Il Cnca avvia una collaborazione con Pepe Mujica. "Visione comune"
Tra le proposte: Un servizio civile internazionale in Uruguay; progetti di agricoltura sociale e riconversione ecologica. Don Zappolini: "Sono tante le cose che condividiamo, come la priorità assegnata alle relazioni umane, che non possono essere subordinate alla logica del profitto"
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca) ha avviato una collaborazione con Pepe Mujica, ex presidente dell'Uruguay, e il suo movimento. Cnca e Mujica hanno concordato di attivare progetti di servizio civile internazionale, per giovani residenti in Italia, presso esperienze di lavoro sul territorio in Uruguay; organizzare occasioni di scambio tra organizzazioni appartenenti alle due reti impegnate nel campo dell'agricoltura sociale; promuovere una riflessione condivisa sul tema della riconversione ecologica, provando anche a costruire proposte e progettualità concrete con altri soggetti pubblici, privati, del terzo settore.
"E' stata una gioia e un privilegio per noi incontrare una persona della levatura e dell'umanità di Pepe Mujica", dichiara don Armando Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. "Sono tante le cose che condividiamo. In primo luogo, la priorità assegnata alle relazioni umane, che non possono essere subordinate alla logica del profitto. Questo non significa cadere nel pauperismo, ma lavorare per un'economia 'sobria' - come la definisce Mujica -, un'economia che rispetti le persone ma anche l'ambiente. E, certamente Cnca e Mujica intendono partecipare a questo grande cambiamento culturale ed economico non solo con le prese di posizione, le occasioni di formazione, i convegni, ma dando vita a tanti laboratori di nuova economia e nuove relazioni sociali, che facciano pressione sulle istituzioni per un radicale ripensamento delle politiche pubbliche."
Il rapporto tra il Cnca e Mujica è nato nel 2015, quando l'ex presidente dell'Uruguay è stato invitato al convegno che ogni due anni la nostra Federazione organizza a Spello. In quell’occasione parteciparono Daniel Placeres e Heber Bousses del Mpp (Movimento di partecipazione popolare)-Mln (Movimento di liberazione nazionale). Nel 2017, poi, una delegazione del Cnca si è recata in Uruguay per incontrare Mujica e conoscere le tante esperienze promosse dal Mpp e dal Mln Tupamaros: le fabbriche autogestite, le attività di microcredito, il lavoro di mediazione sociale nelle strade, i progetti di autocostruzione della propria casa per le famiglie meno abbienti. Il 27 agosto scorso, infine, Mujica stesso è venuto a Grottaferrata (Rm), presso una struttura gestita da Agricoltura Capodarco, per partecipare a un incontro pubblico, promosso dalla nostra Federazione, che ha emozionato tutti i presenti.
"All'incontro di Grottaferrata", conclude don Zappolini, "questo grande leader uruguaiano ha detto che mentre aspettiamo un mondo migliore, dobbiamo lavorare per un mondo migliore. Noi lo facciamo da quando siamo nati. E ora vogliamo farlo insieme a Pepe Mujica."