Estate a Brugine. C’è entusiasmo per la sagra
Dopo un attento esame la comunità ha deciso di organizzare la sagra in occasione della festa del patrono, il Santissimo Salvatore, nel rispetto delle norme anti Covid. Numerosi i volontari che si sono lasciati coinvolgere: dal consiglio pastorale agli issimi
La sagra di Brugine si svolge anche in questo anno particolare: si tratta di un appuntamento molto atteso per onorare il patrono del paese della Saccisica, il Santissimo Salvatore, la cui festa liturgica ricorre il 6 agosto.
«Dopo un attento esame con un gruppo di volontari entusiasti – spiega il parroco, don Francesco Malaman – abbiamo deciso di fare la sagra: seppure accanto a molte cose uguali agli altri anni, proprio per poter rispettare le norme, ce ne saranno altre diverse».
La sagra si articola così: 24, 25 e 26 luglio, 30 e 31 luglio, 1 e 2 agosto e ancora 6, 7, 8 e 9 agosto. «Inizieremo con il solo asporto nel primo week-end, mentre per i giorni rimanenti si potrà cenare al “lume delle stelle”, perché saranno predisposti i tavoli, come gli altri anni, ma non sotto lo stand, proprio per avere un margine più ampio di possibilità di rispetto delle norme. Sia per l’asporto sia per la consumazione al tavolo è d’obbligo la prenotazione, così come prevede la norma in vigore. La pesca di beneficenza verrà sostituita da una lotteria».
Modalità diverse dal solito per questa edizione 2020, ma che hanno visto il coinvolgimento attivo della comunità: tra i volontari della sagra infatti, numerosi quest’anno sono i componenti del consiglio pastorale, che si sono messi a disposizione per i giorni della festa patronale, mentre i giovanissimi sono stati coinvolti nella pubblicità: sono circa 10 mila i volantini consegnati casa per casa non solo a Brugine e Campagnola, ma anche a Piove di Sacco e paesi limitrofi. Il 6 agosto alle 18 si terrà la celebrazione solenne in onore del Santissimo Salvatore con la presenza delle coppie che festeggiano gli anniversari.
Oltre che nella sagra, giovanissimi e giovani sono stati coinvolti in due uscite a San Francesco del Deserto (Venezia) e al passo Fiorine sui Colli, mentre l’Agesci Brugine effettuerà un campo scout secondo le modalità in vigore in agosto.