Centro universitario. Incontri culturali. Ripensare il corpo, con Ilaria Malaguti
Prendono il via martedì 20 ottobre, alle ore 18.15, gli incontri culturali del martedì, organizzati dal Centro universitario di Padova, orientati a far interagire la sapienza biblica con le domande e le attese del nostro tempo.
A tema del percorso proposto quest’anno c’è il CORPO.Il corpo, questo “grande sconosciuto”, oggetto di estrema cura e attenzione nella società attuale, ma nello stesso tempo non sempre accettato e accolto nella sua dimensione di limite e che l’oggi – questa epoca di distanziamento fisico e di limitazione dei contatti – ne fa emergere ancora di più la portata di alcune domande di senso a esso collegate.
Cos’è il corpo? Quale rapporto tra corpo, anima, coscienza, mente, sentimenti ed emozioni? Quale il destino del corpo? La Bibbia cosa può dirci sul corpo e sugli effetti dei mutamenti nei quali siamo immersi e che incidono sul nostro essere in un corpo?
L’itinerario ha lo scopo di fornire spunti di riflessione utili a prendere il corpo in parola, a cogliere le sue relazioni, le sue finalità.
In questo primo appuntamento, Ilaria Malaguti, docente di storia del pensiero filosofico all’Università di Padova, affronterà il tema introduttivo al percorso Ripensare il corpo.
La partecipazione in presenza, nella sede del Centro universitario, in via Zabarella 82, prevede posto limitati da prenotare su www.pensare-il-corpo.eventbrite.it , ma sarà possibile seguire l’incontro in diretta facebook, sul profilo del centro universitario: www.facebook.com/centro.universitario.pd/live/
Fonte: Ufficio stampa Diocesi di Padova