Casale di Scodosia. Per cambiare bisogna immischiarsi
Il 3, 10 e 17 marzo tre incontri, dalle 15.30 alle 18.30, a Casale di Scodosia nella sala San Giorgio. Il percorso "Immischiati" per introdurre i principi fondamentali della dottrina sociale della chiesa.
Il percorso "Immischiati", promosso dalle Acli di Padova, dal vicariato di Montagnana e Merlara e dall’ufficio di Pastorale sociale della Chiesa di Padova, è un’iniziativa finanziata con le risorse del 5xmille relative all’anno 2015. Si articola in 3 appuntamenti che introducono i principi fondamentali della dottrina sociale (persona, bene comune, solidarietà, sussidiarietà, partecipazione) in modo semplice e dinamico per lasciare ai partecipanti dei messaggi chiari e definiti che possano rimanere impressi nella memoria.
Non è un progetto accademico in stile cattedratico, come spesso si usa, ma si pone in una modalità vicina agli ascoltatori attraverso un percorso divulgativo e formativo rivolto soprattutto ai giovani a partire dai 16 anni. Immischiati vuole essere una sorta di “primo annuncio” dal quale tutti, in particolare le nuove generazioni dell'area della Bassa Padovana, possano partire per approfondire i temi trattati e andare oltre la rassegnazione o la mera indignazione, per cercare e proporre nuove soluzioni ai problemi del nostro tempo. Questo percorso sarà strutturato in 3 incontri dalle 15.30 alle 18.30 presso la sala San Giorgio a Casale di Scodosia: il 3 marzo, il 10 marzo e il 17 marzo.
Ognuno dei 5 principi sarà trattato in tre fasi: si avvierà l’incontro con un'analisi antropologica della nostra società, in un secondo momento si analizzerà il tema dal punto di vista della dottrina sociale, per poi cercare di concretizzare quello di cui si sta trattando calandolo nelle situazioni di vita quotidiana. La partecipazione è gratuita ed è richiesta l'iscrizione.
Per info e iscrizioni: Maria Francesca 345 3206 648 mariafra.fern@gmail.com Elia 348 7263 283 tognettielia@gmail.com
segreteria Acli Padova 049 601290 padova@acli.it