Avvento Caritas. Verso Natale con un obiettivo: #primagliultimi
Avvento. Caritas Padova animerà le quattro domeniche con materiali e gadget, in particolare la Domenica della Carità, il 15 dicembre
Domenica 1° dicembre comincia l’Avvento. Un Avvento che la Caritas diocesana di Padova animerà nelle parrocchie all’insegna dello slogan #Prima gli ultimi, tre parole tratte dal messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati di settembre. «L’obiettivo – spiega Caritas Padova – è quello di sensibilizzare le nostre comunità alle tante forme di fragilità, esclusione, solitudine, povertà… in modo che se ne sentano a vario titolo “responsabili” e “implicate” anche nella ricerca di soluzioni». Ad accompagnare il percorso sarà l’icona del Buon Samaritano messa a disposizione dal monastero trappista di Quilvo, in Cile.
Sul sito www.caritaspadova.it si possono scaricare i manifesti per la parrocchia e per il centro d’ascolto vicariale, i pieghevoli da distribuire e i materiali per l’animazione liturgica della domenica della Carità, in programma alla terza d’Avvento, il 15 dicembre. Tanti anche i gadget già fatti pervenire in parrocchie e vicariati, come braccialetti e spille con lo slogan #primagliultimi, atto necessario, come ricorda il diacono Lorenzo Rampon, per «rendere esteriore questo pensiero. I cristiani non devono restare chiusi nel loro mondo spirituale, senza esprimersi nel campo sociale. L’invito sarà dunque sia a esporre lo slogan, sia a fare scelte di sobrietà per la propria vita e di vicinanza per chi è in difficoltà».