Autismo, a Monza la Villa Reale in blu per la Giornata mondiale

Venerdì 2 aprile la Villa Reale si accende di blu. Anche il Comune di Monza aderisce alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, istituita nel 2007 dalle Nazione Unite

Autismo, a Monza la Villa Reale in blu per la Giornata mondiale

Venerdì 2 aprile la Villa Reale si accende di blu. Anche il Comune di Monza aderisce alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. Istituita nel 2007 dalle Nazione Unite, la Giornata intende sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico. In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.

"Il 2 aprile ci fermeremo a riflettere sull'autismo, un gesto doveroso di vicinanza e attenzione di tutta la comunità nei confronti di chi vive quotidianamente questo disturbo che purtroppo è in costante crescita- dichiara il sindaco Dario Allevi- Il mio pensiero va a questi meravigliosi ragazzi e alle loro famiglie, provate anche dall'emergenza sanitaria degli ultimi due anni. Le Istituzioni hanno il compito di non lasciarle sole. E noi, sin dall'inizio del nostro mandato, stiamo lavorando con le associazioni del territorio. Prova ne sono le diverse iniziative realizzate e in fase di realizzazione: dalla mostra 'Autismo in Blue Jeans' alla prossima apertura di 'PizzAut' in città".

In particolare a febbraio è stato lanciato il progetto 'AutAcademy' nella scuola Agraria del Parco di Monza, destinato a giovani con disturbo dello spettro autistico in un innovativo percorso di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, attraverso la cura del verde e l'informatica.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)