Associazione Gattamelata. Lunedì 2 dicembre torna "Presepiando" che apre il ricco programma di eventi natalizi
Per tutto il mese di dicembre un calendario fitto di appuntamenti. Il “Via”, lunedì 2 Dicembre alle ore 12.00 con l’inaugurazione della Sesta Edizione di “PRESEPIANDO”, la mostra di Presepi artistici e artigianali posizionati nei Negozi che si affacciano lungo un percorso che inizia da Piazza del Santo e si snoda lungo via del Santo, Via San Francesco, Via Ospedale, lungo le strade che collegano la Basilica del Santo con il Centro Storico.
Quest’anno sarà esposta nelle vetrine dei negozi sino al 10 gennaio 2020, circa una trentina di presepi, realizzati artigianalmente con sculture in legno, in cera, in argento, in gesso, in terracotta e altri materiali. I titolari dei negozi, che esporranno i loro Presepi personali per “fare proprio” il prossimo Natale, accoglieranno i visitatori con cortesia, simpatia e professionalità presentando il meglio di questo artigianato.
Oltre all’atteso e tradizionale Presepe della Basilica di Sant’Antonio allestito nel Chiostro della Magnolia che verrà inaugurato il 21 dicembre, torna, in un prosieguo del percorso della mostra, anche il suggestivo Presepe della Chiesa di San Francesco, allestito secondo la tradizione francescana secondo cui fu proprio frate Francesco ad “inventare” il Presepe a Greccio nel 1223. Nella Legenda di San Francesco si legge infatti: «Come il beato Francesco, in memoria del Natale di Cristo, ordinò che si apprestasse il presepe, che si portasse il fieno, che si conducessero il bue e l'asino; e predicò sulla natività del Re povero; e, mentre il santo uomo teneva la sua orazione, un cavaliere scorse il <vero> Gesù Bambino in luogo di quello che il santo aveva portato.»
Altro Presepe molto atteso, anche con giochi d’acqua scrosciante, il grande Presepe Napoletano allestito dall’Arciconfraternita di Sant’Antonio, messo a disposizione dalla Consorella Rosa Milone Cassin, che sarà visibile nell'Oratorio della Scoletta del Santo, sede associativa sul sagrato della Basilica, da domenica 8 dicembre, in occasione della Solennità dell’Immacolata.
L’inaugurazione di “PRESEPIANDO” si terrà appunto Lunedì 2 dicembre alle ore 12.00, con la gradita presenza del Vice Rettore della Basilica padre Giorgio Laggioni e dell’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio del Comune di Padova Antonio Bressa, dinanzi al Presepe allestito nella Casetta di legno in Piazza del Santo.
Oltre a “PRESEPIANDO”, l’ASSOCIAZIONE GATTAMELATA propone altri appuntamenti “natalizi” per tutti, ma in particolare per le famiglie ed i più piccoli:
Martedì 3 Dicembre, in Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo ore 20.45, Serata di Canti Gospel a cura del Coro Free Voice;
Domenica 8 Dicembre, a grande richiesta torna in una Edizione Straordinaria, la fortunata rassegna di arte All’Ombra del Gattamelata. Dopo aver animato le domeniche di primavera, inizio estate e autunno, un ultimo appuntamento dell’anno per gli Artisti che hanno esposto le loro opere sotto i portici di Via Cesarotti ed in Via del Santo, così da portare al pubblico, ai cittadini e ai turisti i loro auguri natalizi;
Ancora una serata di spettacolo in programma per sabato 14 Dicembre con la Compagnia Teatrale Beolco Ruzzante che mette in scena “Berggasse 19” (Sala Studio Teologico, ore 20.45).
Giovedì 19 Dicembre, alle ore 20.30, la “Santa Messa” per i commercianti celebrata dal rettore della Basilica del Santo padre Oliviero Svanera (Sala del Capitolo, Basilica di Sant’Antonio). La Santa Messa è aperta a chiunque desideri intervenire.
Sempre più vicino al Santo Natale, ultimo appuntamento in programma sabato 21 Dicembre con l’Operetta “Natale in Pontevedro” a cura dell’associazione MUSE sempre in Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo, alle ore 20.45.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito con offerta. Quanto raccolto verrà devoluto al Progetto 2019 di Caritas Antoniana per la realizzazione di un centro di formazione professionale per i malati mentali del Togo.
L’Associazione GATTAMELATA
Dal 1991 l’Associazione GATTAMELATA, che conta circa 500 soci, si impegna a valorizzare una delle zone più care alla città di Padova, la zona adiacente alla Basilica del Santo. Questo grazie alla organizzazione di iniziative culturali volte al recupero nell’aspetto storico-artistico, urbanistico, ambientale e culturale dei valori e delle tradizioni antiche di questa parte della città caratterizzata appunto dalla presenza del Santuario.