Prima visione di "Forse è solo mal di mare": La proiezione, da sabato 1 giugno alle 21, al Cinema Esperia di Chiesanuova

Una commedia dai toni romantici, con protagonisti un padre e una figlia le cui vicende si intrecciano tra il desiderio di fuga e l’amore per una terra unica, l’isola di Linosa.

Proiezioni sabato 1 giugno ore 21, domenica 2 giugno ore 18.30 e martedì 4 giugno ore 21.

Prima visione di "Forse è solo mal di mare": La proiezione, da sabato 1 giugno alle 21, al Cinema Esperia di Chiesanuova

Forse è solo mal di mare.

SINOSSI

Francesco, ex fotografo, è un uomo di quarant’anni, toscano, che dopo aver girato il mondo diventa pescatore a Linosa per amore di Claudia, la stessa che, dopo diciassette anni di matrimonio si allontana dalla famiglia in cerca di una vita fuori dall’isola. Anita ha diciassette anni, è la figlia di Francesco e di Claudia, vive la sua vita con i compagni del liceo scientifico coltivando il sogno di diventare pianista. Francesco e Anita non possono fare a meno l’uno dell’altra ma le cose cominciano a cambiare quando la ragazza fa richiesta di iscrizione al conservatorio di Lugano e con l’arrivo della nuova insegnante, Laura. Le vicende personali del padre e della figlia si intrecciano nell’attesa di una risposta che potrebbe cambiare le loro esistenze, tra riflessioni e ferite personali, sorprese e colpi di scena. Sullo sfondo una Linosa quasi deserta, fotografata in una stagione non turistica, animata dal mare a volte calmo e a volte mosso come gli animi dei pittoreschi abitanti occupati nelle loro esilaranti routine, con le loro indelicate attenzioni ma sempre pronti all’accoglienza.

LA REGISTA

Simona De Simone, in arte Nuanda Sheridan, nasce a Nardò, in provincia di Lecce, nel 1985. Studia regia e recitazione teatrale per poi formarsi in regia cinematografica. Inizia a lavorare sui set come aiuto regia, prima di scrivere e dirigere il cortometraggio “Satyagraha”, risultato del suo percorso artistico e spirituale, premiato in Italia e all'estero ed esposto nel Museo d'Arte Verbeke in Belgio. Successivamente le viene affidata la regia del suo primo lungometraggio  “Forse è Solo Mal Di Mare”, film per il grande schermo prodotto da Cibbè Film. Attualmente è coinvolta come aiuto regia per la serie La Effe “Fuoco Sacro” e porta avanti la scrittura del suo prossimo film dal titolo provvisorio “Secondo Isaia”.

MATTEO QUERCI

Regista pratese, comincia il suo percorso firmando video corporate per alcune tra le più prestigiose multinazionali come Nestlè, General Electric, Tetrapak, Korber e altre aziende di spicco nazionali ed estere, prima di impegnarsi in ambiziose produzioni cinematografiche. Realizza il corto “La Vita è tutto”, finalista ai David di Donatello 2012, “Boulevard des Italiens”, selezionato al Festival di Cannes e ai David di Donatello 2015. “Forse è Solo Mal Di Mare” è il suo primo progetto di lungometraggio.

ANNAMARIA MALIPIERO

Classe 1972, Annamaria Malipiero nasce a Padova. Inizia a lavorare come modella per poi debuttare come attrice nel cinema e in televisione. Dopo vari ruoli in film e fiction tv, diventa nota al pubblico grazie alla perfida Rebecca Sarpi, interpretata dal 2002 al 2008 nella soap opera di Canale 5, Vivere. Dal 20 giugno 2012 entra a far parte del cast ricorrente della soap CentoVetrine nel ruolo di Maddalena Sterling. Nel 2008 lavora con Emiliano Cribari per la realizzazione del film Brokers - Eroi per gioco dove ha interpretato la parte di Lucia. Successivamente ha partecipato a numerose fiction televisive tra le quali RISGomorra e Provaci ancora prof!

Regia: Simona de Simone. Con Francesco Ciampi, Beatrice Ripa, Annamaria Malipiero, Cristian Stelluti, Orfeo Orlando, Giuseppe balistreri, Patrizia Schiavone, Antonello Puglisi, Barbara Enrich e Street Clerks.

Con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta e Paolo Bonacelli.

Da un’idea di Matteo Querci. Scritto da Tommaso Santi. Soggetto di Matteo Querci, Fabrizio Dolfi, Francesco Ciampi, Tommaso Santi. Fotografia Daniele Botteselle. Musiche originali di Andrea Benassi. Montaggio: Giuliana Sarli. 

Produttore esecutivo Riccardo Matteini Bresci. Prodotto da Alessandro Aiazzi, Stefano Betti, Robero Gualtieri, Alessia Matteini Bresci. 

Prodotto diretto e distribuito in Italia da Cibbè Film. 

Sales agenti: Blue Penguin Film

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa