Pene alternative, Cartabia: "Un successo, 18.900 in esecuzione esterna"
La giustizia riparativa, la messa alla prova e i lavori di pubblica utilità "stanno avendo un grosso successo". La ministra: "In questo momento sono 18.900 le persone che stanno svolgendo l'esecuzione della pena esterna e 9 mila circa coloro che svolgono lavori di pubblica utilità"
La giustizia riparativa, la messa alla prova e i lavori di pubblica utilità "stanno avendo un grosso successo. In questo momento sono 18.900 le persone che stanno svolgendo l'esecuzione della pena esterna e 9 mila circa coloro che svolgono lavori di pubblica utilità". Lo dice la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, durante la replica ai senatori dopo l'audizione in commissione al Senato per le comunicazioni sulle linee programmatiche del suo ministero.
Per le lesioni stradali anche la pena alternativa a carcere
Per le pene alternative al carcere, come la giustizia riparativa, la messa alla prova e i lavori di pubblica utilità "ci sono una serie di ambiti" dove poterne implementare il ricorso.
"Qualcuno menzionava quello delle lesioni stradali- osserva la guardasigilli - dove incappare in un reato non è cosa che capita solo al malvagio che intende infliggere un danno intenzionale, può succedere a chiunque. Lì c'è davvero lo spazio per una forma diversa dell'esecuzione della pena".
Dire - www.dire.it