Covid, Commissione Ue: pronto un portafoglio con 10 potenziali cure
La Commissione europea ha definito un portafoglio di 10 potenziali strumenti terapeutici contro la Covid-19, che saranno probabilmente autorizzati e a breve disponibili sul mercato europeo
La Commissione europea ha definito un portafoglio di 10 potenziali strumenti terapeutici contro la Covid-19, che saranno probabilmente autorizzati e a breve disponibili sul mercato europeo. Lo si apprende da una nota della Commissione stessa.
"Nel continuare ad affrontare la sfida della Covid-19, è importante dotarci di altre protezioni oltre alla vaccinazione. La definizione di dieci strumenti terapeutici contro la Covid-19 garantirà che i cittadini ricevano le cure più promettenti contro il virus", ha detto la vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas.
Nella nota, la commissaria europea per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha ricordato come, nonostante la vaccinazione rimanga "l'unica via d'uscita dalla pandemia" e lo strumento principale per prevenire i ricoveri e i decessi causati dalla Covid-19, sia tuttavia necessario "offrire cure sicure ed efficaci ai pazienti affetti da Covid-19 per combattere l'infezione, incrementare le probabilità di guarire in tempi rapidi, ridurre i ricoveri ospedalieri e, soprattutto, prevenire la perdita di vite umane". "Abbiamo già firmato quattro contratti di aggiudicazione congiunta per diverse cure per la Covid-19 e siamo pronti a negoziarne altri", ha concluso Kyriakides.
Dire - www.dire.it