7 febbraio 2020 – 7 febbraio 2021: un poster per chiedere la liberazione di Patrick Zaki
L’associazione 4tomorrow lancia un contest per chiedere la liberazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere al Cairo. Chiunque, entro il 28 gennaio, può inviare la propria opera: i 10 migliori poster saranno affissi, nell’anniversario del suo arresto, nelle città aderenti
“Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”, “Patrick Zaki libero, prigioniero di coscienza. È con questa convinzione che 4tomorrow – organizzazione non profit con base a Parigi, impegnata dal 2009 in campagne di sensibilizzazione per la promozione dei diritti umani attraverso l’invito a realizzare poster – lancia una special edition di Poster For Tomorrow per chiedere la liberazione di Zaki, lo studente dell’Università di Bologna fermato e incarcerato il 7 febbraio 2020 al Cairo.
Chiunque può partecipare inviando il proprio disegno entro il 28 gennaio: in 10 anni, 4tomorrow ha ricevuto oltre 40 mila poster da più di 150 Stati e allestito più di mille mostre in 5 continenti. Il contest è organizzato da Amnesty International Italia, Conversazioni sul futuro, Diffondiamo idee di valore in collaborazione con Università di Bologna, Articolo 21, Festival dei diritti umani e con il supporto di numerosi altri enti e istituzioni. “L’obiettivo del contest è raggiungere le donne e gli uomini che, in tutto il mondo, stanno chiedendo la liberazione di Patrick Zaki, detenuto come prigioniero di coscienza da quasi un anno per il suo lavoro in difesa dei diritti umani e per le sue opinioni politiche espresse attraverso i social media”, spiega 4tomorrow.
I 10 migliori poster, selezionati da una giuria, saranno stampati e affissi nelle città aderenti tra il 7 e l’8 febbraio, anniversario dell’arresto e della conseguente detenzione dello studente, nominato pochi giorni fa Cittadino onorario di Bologna.