Fatti

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge intitolato “Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione procedimentale in materia di immigrazione”. In realtà si tratta in tutta evidenza di un intervento sulle modalità di azione delle ong impegnate nel soccorso ai migranti. Questo almeno è il baricentro del provvedimento.

E' stato approvato ieri sera dal governo il decreto legge che prevede nuove regole per le Ong che salvano vite in mare. Le navi potranno transitare e intervenire solo per i soccorsi, sotto il controllo e le indicazioni delle autorità territoriali. Sono previste inoltre sanzioni e confisca della nave in caso di mancato rispetto delle regole. Ne abbiamo parlato con Ivana Borsotto, presidente della Focsiv, il coordinamento di Ong di ispirazione cristiana.

L'organizzazione sospende la maggior parte dei suoi programmi attivi nel paese dopo l'ultimo divieto che impedisce alle donne di lavorare anche con le agenzie umanitarie: "Una graduale erosione dei diritti umani delle donne"

Il vescovo Michael W. Fisher aveva esortato già venerdì, i suoi fedeli, a non partecipare a nessuna celebrazione natalizia in persona. “Anche se è Natale, in queste condizioni pericolose, nessuno deve mettere a rischio se stesso o gli altri", ha detto il vescovo che aveva invitato tutte le parrocchie ad offrire servizi in streaming, evitando che il numero dei morti si aggravasse

La manovra ammonta a circa 35 miliardi, di cui una buona parte (tutto considerato circa 24 miliardi) praticamente già bloccata per prorogare le misure contro il caro bollette nei primi tre mesi del nuovo anno, con il Terzo Settore che protesta contro l'incomprensibile esclusione dai sostegni. Un capitolo molto rilevante è quello fiscale in senso stretto