Fatti

La raccolta degli asparagi rischia una perdita del 50 per cento. La causa? La siccità. La provincia di Padova è la prima in Veneto per superfici dedicate alla coltivazione dell’ortaggio, con 690 ettari totali concentrati nei sette Comuni che fanno parte del Consorzio per la tutela dell’asparago di Pernumia, cioè Monselice, Galzignano, Battaglia, Cartura, San Pietro Viminario e Due Carrare, ma anche nel Cittadellese.

Nei giorni scorsi si è conclusa l’installazione delle targhe Unesco di fronte a tutte le sedi dei municipi del sito patrimonio dell’Umanità delle Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano.

Circa 70 mila persone hanno sfilato per le strade di Milano: una marea colorata, tra cui anche un nutrito gruppo da Piove di Sacco e da Padova

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Milano Cortina rassicura: nonostante l’impatto della crisi pandemica e il successivo aumento dei costi, il preventivo fatto in sede di candidatura nel 2019 viene confermato e ribadito.

Nemmeno due ore per esaurire tutti gli 82.705 posti disponibili per accogliere in Italia i lavoratori extracomunitari previsti dal cosiddetto Decreto flussi.

Nell'hotspot di Contrada Imbriacola a Lampedusa la situazione è molto critica. Oltre 1500 persone su una capienza di 400 posti letto, nonostante i continui trasferimenti via nave e aerei. Tra questi vi sono 70 bambini con i genitori e 300 adolescenti non accompagnati, come riferisce al Sir da Lampedusa Lisa Bjelogrlic, coordinatrice del progetto nazionale di frontiera di Save the children. I minori provengono prevalentemente da Costa d'Avorio, Guinea Conakry, Mali e Senegal e dalla Tunisia, alcuni dall'Africa orientale. La maggior parte sono partiti dalla Tunisia. Tra il 23 e il 27 marzo sono sbarcate in Italia 6.564 persone e il bel tempo fa prevedere che le partenze non si arresteranno.