Fatti

Sono estremamente critiche le condizioni all'hotspost di Lampedusa, soprattutto per i più vulnerabili, cui non può essere garantito il rispetto dei diritti e una risposta adeguata alle specifiche esigenze. E' la denuncia di Save the Children, che chiede un intervento urgente per garantire la separazione tra adulti e minori e l’individuazione di strutture di prima accoglienza dei minori e dei nuclei mamma bambino più vulnerabili

Così Riccardo Noury in riferimento alla decisione adottata ieri dal Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato d’emergenza della durata di sei mesi per la gestione dei flussi migratori: “Misure urgenti all’attenzione del governo dovrebbero piuttosto riguardare il potenziamento delle strutture di accoglienza che devono essere adeguatamente attrezzate per assistere migranti e richiedenti asilo, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili”

Il Centro italiano aiuti all’infanzia sottolinea come il clamore mediatico attorno alla vicenda del piccolo ritrovato nella culla della Clinica Mangiagalli di Milano sia stato “eccessivo e inopportuno”. “Riservatezza e rispetto non sono stati i cardini della comunicazione. Allo stesso modo è mancato il rispetto per la donna. Ed è stato utilizzato un retrogrado stile comunicativo volto a contrapporre i genitori veri ai genitori finti”

Dal decreto sulla Pubblica amministrazione si aspettavano risposte concrete in termini di assunzioni di personale per rispettare le scadenze del Pnrr, invece il colpo di coda nei giorni che hanno preceduto le festività pasquali è arrivato dalla Commissione Bilancio di Palazzo Madama che ha dato il via libera al decreto Pnrr ter, che rivede alcuni temi presenti all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Un aspetto che colpisce riguarda il fenomeno online: anche se al Sud c’è minore dimestichezza con internet, le scommesse a distanza nel Mezzogiorno superano di gran lunga quelle nel Nord Italia. Allora, secondo l’esperto, bisogna chiedersi se il maggior ricorso ai giochi d’azzardo online sia veicolo per infiltrare transazioni illecite