Vicariato di Asiago. Scuola di preghiera per adulti: il 27 novembre appuntamento nella chiesa di Gallio
È partita il 30 ottobre, nel vicariato di Asiago, una scuola di preghiera per adulti. Un incontro al mese guidato da don Federico Zago. Secondo appuntamento venerdì 27 novembre.
Si tiene venerdì 27 alle 20.30, nella chiesa di Gallio, il secondo incontro – dal titolo “Che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?” – della scuola di preghiera per adulti del vicariato di Asiago. È una proposta avviata l’anno scorso nell’up di Gallio, poi estesa quest'anno a tutte le parrocchie del vicariato e maturata da una domanda: quali opportunità ci sono per gli adulti a livello spirituale? «La risposta a questa domanda – afferma don Federico Zago, parroco dell’up e vicario foraneo – è stata abbastanza sconcertante. È emerso infatti che per gli adulti c’è solo la messa. Si è pensato allora di intervenire proponendo un incontro una volta al mese, ben studiato e preparato con l’adorazione e la lectio divina».
La partecipazione è stata sorprendente: un centinaio di adulti cui si sono aggiunti un gruppo di giovani, che ha accompagnato l’incontro suonando diversi strumenti e mettendo a servizio della preghiera un proprio talento. Un’ora e mezza circa suddivisa in invocazione allo Spirito Santo, lettura del Vangelo, lectio, adorazione... «Ci siamo accorti – conclude don Zago – che non siamo abituati a stare davanti all’eucarestia in silenzio. Ma non è stato difficile e... quanto bene ci fa! Noi diamo un input e il Signore opera nel cuore delle persone in maniera gratuita. Si sta in silenzio, intuendo il Mistero. Un silenzio che non fa paura perché genera vita, crea, è pieno della presenza del Signore. E ne abbiamo tanto bisogno».