Valdobbiadene-Quero. Decimo corso biblico, l'entusiasmo del vicariato
La decima edizione del corso biblico a Valdobbiadene ha avuto per protagonisti i personaggi del vangelo di San Giovanni: Nicodemo, la Samaritana, Tommaso, Giuda Iscariota, Maria Maddalena e il Discepolo Amato. L’organizzazione di gruppi di lavoro, a seguito della relazione del biblista Giuseppe Casarin, ha entusiasmato i partecipanti. Un modo per confrontarsi, riflettere e acquisire un metodo di lavoro; un’esperienza che i fedeli auspicano di poter ripetere.
Si è conclusa il 18 febbraio la decima edizione del corso biblico nel vicariato di Quero-Valdobbiadene. Un’esperienza che ha riempito di entusiasmo i partecipanti, più di ottanta per le 14 parrocchie. Il corso, che torna ogni anno come appuntamento fisso nei mesi di gennaio e febbraio, è stato guidato dal biblista Giuseppe Casarin e ha avuto come tema i personaggi della fede nel Vangelo di Giovanni. «Abbiamo affrontato le figure di Nicodemo, della Samaritana, di Tommaso, di Giuda Iscariota, di Maria Maddalena e del Discepolo Amato – spiega il diacono don Flaviano Menon – approfondendo in particolare come queste figure incidono sulla nostra fede».
Gli appuntamenti, organizzati nella parrocchia di Valdobbiadene, sono stati sei in tutto e ogni serata ha avuto per protagonista uno dei personaggi del Vangelo di Giovanni. «La bella novità di quest’anno – racconta il vicario foraneo don Romeo Penon – è stata l’organizzazione di alcuni lavori di gruppo in cui ci siamo confrontati sulla Parola». Entusiasmo manifestato anche da Enrica Penzo del consiglio pastorale: «Quello che ho apprezzato particolarmente di questa edizione sono stati i lavori di gruppo; è stato molto bello perché in questo modo ognuno ha potuto dire che cosa si portava a casa da questi incontri e allo stesso tempo abbiamo acquisito un metodo di lavoro. Al termine, ogni gruppo ha riportato all'assemblea la propria riflessione o posto una domanda di approfondimento al relatore».
Tutto si è svolto in un clima piacevole e in tempi contenuti. «Il relatore del corso – continua Enrica – ha saputo, con estrema semplicità di linguaggio e altrettanta profondità di contenuti, accompagnare laici e sacerdoti delle comunità dei due vicariati in momenti di ascolto e dialogo alla luce della Parola di Dio. Un’esperienza importante e significativa, non così consueta come si possa pensare, che chiede continuità perché ritenuta prioritaria nella comunità cristiana».