Thiene. Tradizionale pellegrinaggio notturno al santuario di Monte Berico
La sera di venerdì 3 settembre, poco prima della mezzanotte, un gruppo di 32 pellegrini – giovani e adulti – è partito a piedi dal Duomo di Thiene per recarsi in pellegrinaggio a Monte Berico.
È ormai una tradizione che si ripete da anni, nel fine settimana che precede o in quello che segue la festa dell’8 settembre, Natività di Maria. Sono circa 25 chilometri, seguendo un percorso che evita le strade principali; è un tragitto in cui si sperimenta certo la fatica di camminare, ma anche la bellezza di camminare insieme.
Lungo il percorso ci sono alcune soste di riflessione e ascolto della Parola di Dio, momenti in cui chiacchierare in serenità o pregare da soli, altri in cui ammirare il cielo stellato e ascoltare il silenzio. È un viaggio anche interiore, un esercizio spirituale.
Passo dopo passo l’arrivo a Monte Berico è avvenuto alle 6.30. Qui i pellegrini sono stati raggiungi in auto da altri parrocchiani, che non se la sono sentita di raggiungere Vicenza a piedi, e l’intero gruppo ha partecipato alla celebrazione eucaristica delle 7.