Scusami, sto guardando uno schermo. Martedì 24 novembre su Zoom e Facebook del Collegio Universitario Gregorianum
"Scusami, sto guardando uno schermo" è il titolo dell’incontro in programma martedì 24 novembre, dalle 20.45 alle 22, sulla piattaforma zoom e in diretta Facebook pagina Collegio Universitario Gregorianum, per ragionare insieme alla filosofa dell’educazione Emanuela Mancino e alla teologa Monica Quirico, autrici del volume Guardare (Cittadella Editrice, collana Riti del vivere)
Sullo sfondo una situazione comune in questo tempo di pandemia, in cui il nostro guardare, è spesso stato risucchiato con più intensità dai molti schermi che i nostri occhi hanno dovuto incontrare: quelli della tv, del telefono, del computer. Per informarci, per partecipare a degli incontri, per la scuola e così via, il nostro guardare nel 2020 è stato sollecitato in modo diverso dagli altri anni.
“Guardare” è un rito del vivere molto particolare che racchiude innumerevoli dimensioni, esplorate dalle due autrici nelle due parti del libro che diventano un dialogo, purtroppo davanti a uno schermo, attraverso il quale fermarci per esplorare i tanti significati e le valenze di quest’azione così profonda.
L’incontro è promosso dal Collegio Universitario Gregorianum di Padova, all’interno del ciclo di conferenze annuali, in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano. È possibile partecipare chiedendo connettendosi sulla piattaforma Zoom richiedendo via email il link scrivendo a segreteria@gregorianum.it – oppure seguendo la diretta sulla pagina Facebook del Collegio Universitario Gregorianum.
Introduce l’incontro don Giulio Osto (Facoltà teologica del Triveneto, Padova), teologo e direttore editoriale della collana Riti del vivere.
Emanuela Mancino insegna all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha ideato il Laboratorio di Filosofia e Pedagogia del Cinema e il gruppo di ricerca sulle Trame Educative che dirige, insieme alla Scuola di Autobiografia presso la Casa della Cultura di Milano. Autrice di articoli e saggi, tra i quali A perdita d’occhio (2014) e Farsi tramite (2014), è membro fondatore dell’Accademia del Silenzio.
Monica Quirico insegna alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, è inoltre docente di religione in un liceo e si occupa di formazione teologica per giovani e adulti. Tra le sue pubblicazioni La differenza della fede. Singolarità e storicità della forma cristiana nella ricerca di Michel de Certeau (2005).
Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova