Proposte francescane per giovani. Cercare il senso della vita con san Francesco
I corsi "Porziuncola" e “#ChiTrovaUnTesoro” sono organizzati dalle suore elisabettine di Padova in collaborazione con i frati minori conventuali del Santo: il confronto con la Parola e testimonianze per crescere insieme.
Il corso "Porziuncola” ha la finalità di aiutare i giovani a rispondere alla domanda "Qual è il senso della vita?" e desidera offrire ai partecipanti utili strumenti per il proprio discernimento vocazionale. Alla luce della Parola e mediante testimonianze sulle diverse vocazioni – religiosa e matrimoniale – propone spunti per saper interpretare i segni che permettono di riconoscere la strada tracciata da Dio per ciascuno. Il corso inizierà nel fine settimana del 23 e 24 novembre prossimi presso Casa Santa Sofia a Padova e, proseguendo per sette appuntamenti, si concluderà a maggio 2020.
«Il titolo stesso del percorso che proponiamo – afferma fra Alberto Tortelli, conventuale del del Santo, organizzatore del corso con suor Paola Cover e suor Barbara Danesi, francescane elisabettine di Padova – rimanda all’esperienza di san Francesco, al suo cammino di ricerca di senso e di verità: nella Porziuncola, dopo tante incertezze, capì con chiarezza il sentiero su cui era chiamato a operare per la Chiesa. Lo stile che desideriamo dare a questi incontri è tipicamente francescano: familiarità, fraternità e semplicità, riferendoci e ispirandoci al carisma del santo di Assisi e a quello della beata Elisabetta Vendramini (fondatrice delle suore elisabettine) che a lui si ispirò».
Parallelamente il corso “#ChiTrovaUnTesoro”, giunto alla sua sesta edizione, sempre organizzato dalle suore elisabettine di Padova in collaborazione con i frati minori conventuali del Santo, «è un percorso che vuole aiutare i giovani – ricorda suor Barbara Danesi, organizzatrice assieme a fra Fabio Turrisendo – a conoscere il proprio vissuto affettivo imparando a gestire con libertà e responsabilità le energie emotive, alla luce del confronto con la Parola di Gesù». L’esperienza si aprirà il prossimo 16 novembre, sempre presso Casa Santa Sofia a Padova e, dopo un ciclo di sei incontri, si concluderà a marzo 2020. Info: suor Barbara Danesi, 333-9902587.