Piove di Sacco. Al via il restauro della tela ad olio del 700 raffigurante la morte di San Giuseppe
Pur nel rispetto delle norme anti Covid, l'associazione Amici del Gradenigo ha continuato a operare secondo il programma stabilito a inizio anno.
Da qualche giorno è stato avviata al restauro una spettacolare tela ad olio del Settecento raffigurante la morte di San Giuseppe. «Il quadro è di proprietà del duomo di Piove di Sacco e non è mai stato sottoposto a restauro - spiega il presidente Mario Miotto - quindi si possono ben immaginare le condizioni attuali... Anche in mancanza di studi, possiamo validamente supporre che sia stato commissionato dalla fraglia piovese di San Giuseppe a un pittore di buona mano, ma purtroppo ancora ignoto ed è auspicabile, in questo senso, la comparsa di una firma in corso d'opera»
La scena raffigura san Giuseppe sul letto di morte, assistito da Maria e Gesù, alle cui spalle stanno il Creatore e lo Spirito Santo. «Stranamente però compaiono in una posizione laterale anche sant'Antonio da Padova e san Francesco di Paola, forse santi eponimi dei maggiorenti della fraglia al momento della commissione. Le tinte usate sono tipiche pastello del Settecento per cui il risultato finale sarà gradevolissimo».Il restauro, approvato dalla Soprintendenza stramite istruttoria avviata dall'Ufficio diocesano dei beni culturali, è stato affidato a Giorgia Busetto e Sara Grinzato con la supervisione della Soprintendenza. La riconsegna è prevista, salvo intoppi, a fine 2020. Il costo del restauro è fissato in 4.500 euro e verrà sostenuto dall'associazione Amici del Gradenigo. «Avendolo già inserito come "missione" nel programma per il 2020 - conclude il presidente - i nostri soci e simpatizzanti ne sono già informati e ci sosterranno in questa bella iniziativa». |
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa