MasterGrest. Torna il Grestyle: la formazione per gli animatori dei Grest estivi
Un weekend di formazione al patronato San Pio X di Cittadella sabato 20 e Domenica 21 aprile 2024
L’estate è alle porte e con lei si profila all’orizzonte per molti bambini/e e ragazzi/e l’esperienza entusiasmante, giocosa e formativa del Grest. Ed ecco che il prossimo fine settimana – dalle ore 15 di sabato 20 al pomeriggio di domenica 21 aprile 2024 – nel patronato San Pio X di Cittadella (Pd) si ritroverà un corposo gruppo di animatori (circa 150), già esperti, dai 17 anni in su, per un weekend di formazione proprio in vista della realizzazione dei gruppi estivi. È il Grestyle che torna, nella forma classica e di ampia partecipazione, dopo gli anni del Covid, in cui ci si era cimentati con esperienze digitali o più ristrette. A tema di questo weekend di formazione “il gioco come strumento educativo”, da qui il titolo MASTERGREST, mutuando il titolo di una nota trasmissione, il Grestyle prenderà spunto da una cucina… e da lì alla scoperta di ingredienti e ricette per dare senso al gioco e alla proposta ricreativa come occasione formativa per i più piccoli.
Ad accompagnare l’esperienza, sostenuta da Noi Padova, sarà l’équipe dell’Ufficio di pastorale dei giovani della Diocesi di Padova: il responsabile don Paolo Zaramella, insieme a Giorgio Pusceddu, don Alberto Sonda e Angela Barbiero.
«Il Grest è un’occasione privilegiata di incontro con gli adolescenti – sottolinea don Alberto Sonda, che segue in particolare questa fascia di età – prima del Covid avevamo fatto una verifica e circa il 65% delle nostre parrocchie attivavano il Grest per un bacino che sfiorava i 30mila ragazzi e ragazze coinvolti per ottomila animatori tra giovanissimi e giovani. Il Covid ha inciso un po’ sui numeri, come pure l’andamento demografico e si è registrata una flessione, ma è sicuramente un bacino importante e un’occasione formativa unica e tuttora diffusa sul territorio. Da alcuni dati parziali del 2023 (riferiti a un sondaggio a cui hanno risposto solo una parte delle parrocchie interessate dai Grest) abbiamo registrato circa 17mila partecipanti (tra bambini e ragazzi) alle proposte estive, con quasi cinquemila giovani e adulti come animatori. In occasione del Grestyle di quest’anno andiamo a motivare e qualificare ulteriormente la proposta».
Il Mastergrest sarà l’occasione per offrire ulteriori strumenti per costruire una proposta formativa divertente e qualificata che gli animatori esperti potranno poi consegnare e condividere, mantenendo e creando sempre più un collegamento con la comunità, perché l’esperienza del Grest non rimanga episodica.
Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova