La Quaresima di Quero invita a scoprire la Parola grazie all'arte
Nel centro parrocchiale di Segusino, l'unità pastorale propone una serie di incontri di lectio divina durante la quaresima dal titolo "Le icone ci aiutano a leggere la Parola".
L’arte può aiutare a conoscere, capire e amare la Bibbia.
Dipinti, sculture, immagini sacre sono strumenti utili per cogliere la Parola di Dio; per questo spesso sono utilizzati nelle parrocchie per la catechesi. In questo tempo di avvicinamento al triduo pasquale, nel vicariato di Quero-Valdobbiadene vengono proposte delle serate di approfondimento della Parola, dal titolo "Le icone ci aiutano a leggere la Parola".
«Si tratta di incontri di ascolto guidati – spiega don Francesco Settimo, parroco moderatore dell’unità pastorale della Conca del Piave che unisce Quero, Alano, Campo di Alano, Fener, Schievenin, Vas, Caorera e Segusino – rivolti agli adulti. Li proponiamo da diversi anni in periodo di Avvento e durante la Quaresima. Lo spunto per la scelta degli argomenti è dato dalla prima lettura della domenica di Quaresima, proponendo un’icona o un dipinto a tema».
Le serate, che hanno preso avvio il 22 febbraio, affrontano temi sia dell’Antico che del Nuovo testamento.
Il titolo dell’incontro di giovedì 1° marzo, guidato da Gianmartino Durighello, è stato: "Mosè. Dio si dona Parola di vita". Durighello, musicista con l’interesse per la dimensione liturgica, aiuterà anche la riflessione dell’incontro successivo, l’8 marzo su "Gesù. Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito".
«Il centro dell’incontro è l’ascolto della Parola del Signore – prosegue don Settimo – che viene guidata in modo da capire bene il testo, con l'ausilio di opere che possono essere di pittori oppure icone».
Gli appuntamenti sono nel centro parrocchiale di Segusino alle 20.30.
"Un’alleanza nuova. Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto" e "Le icone e il canto ci aiutano a meditare la Passione" del Signore sono i temi degli ultimi due incontri, il 15 e 22 marzo. Il primo sarà guidato da Matteo Bollotto mentre quello che chiuderà l’iniziativa sarà tenuto da un gruppo di amici della parrocchia.