Giovedì 12 settembre i padovani don Marco Galante e Sara Melchiori presentano il libro Io sono con te (ed. EMP) in Parrocchia di S. Filippo Neri a Padova

Riflessioni e dibattito sui temi profondi legati alla fede e all'esperienza umana durante la pandemia COVID-19

Giovedì 12 settembre i padovani don Marco Galante e Sara Melchiori presentano il libro Io sono con te (ed. EMP) in Parrocchia di S. Filippo Neri a...

Giovedì 12 settembre alle ore 21.00, nella Parrocchia S. Filippo Neri a Padova (via Bordone 29 ), si terrà la presentazione del libro Io sono con te, scritto a quattro mani dai padovani Marco Galante, sacerdote, e Sara Melchiori, giornalista. Pubblicato a fine marzo dalle Edizioni Messaggero Padova , il libro, che sta incontrando il favore dei lettori, intende ricomporre il puzzle di tante vite in tempo di Covid per ridare loro un senso. A moderare la serata Alberto Vela, responsabile delle Edizioni Messaggero Padova, che guiderà la discussione e aiuterà a esplorare i contenuti del libro. L'incontro è organizzato da Unità Pastorale San Bellino, San Filippo Neri, Santissima Trinità e circolo Acli di San Filippo Neri.

Quella degli autori è una testimonianza toccante e commovente di una fede vissuta tra quanti erano ricoverati durante il Covid, storie diverse che trasudavano la stessa domanda di vita, a volte tragiche, a volte a lieto fine. Tante storie individuali all’interno di una grande storia collettiva, perché non si perda nella memoria di ognuno di noi quanto successo durante la pandemia. 

Don Marco Galante in quel periodo prestava servizio all’interno dell’ospedale Covid di Schiavonia, nella Bassa Padovana, dove si registrò il 21 febbraio 2020 il primo decesso in Italia per Sars-CoV-2. Negli anni di pandemia, quella del sacerdote è stata una presenza di ascolto, conforto e preghiera non solo per i tanti malati, ma anche per il personale ospedaliero.

A distanza di quattro anni, Sara Melchiori ha rimesso insieme i pezzi dei puzzle di vite stravolte dal Covid-19. Con l’amico don Marco ha raccolto frammenti di storie altrui e proprie, di sofferenze, interrogativi, ma anche di dono, presenza, ascolto. È successo anche a lei, come a tantissime persone e famiglie, di vivere alcuni dei troppi “dolori” che il virus ha portato con sé: l’isolamento di un genitore in ospedale; la morte (complice il Covid) di un proprio caro anziano, senza poterlo vedere, confortare e nemmeno “salutare” per l’ultima volta.

Un vissuto che è diventato occasione per ricordare che nessuno, mai, dovrebbe trovarsi solo di fronte al dolore, alla paura, alla morte.

GLI AUTORI

Marco GALANTE è prete della Chiesa di Padova dal 1999. Per otto anni è stato cappellano degli Ospedali riuniti Padova Sud Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia (PD). Ha vissuto il tempo della pandemia in corsia, accanto a malati e personale ospedaliero.

Sara MELCHIORI, giornalista professionista. Precedentemente redattrice del settimanale diocesano «La Difesa del popolo», dal 2006 è responsabile dell’Ufficio stampa della diocesi di Padova. Ha scritto per il Messaggero di sant’Antonio, Sir, Settimana, Il Regno, Credere. Collabora con Avvenire.

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Io sono con te

Sottotitolo: Un prete in corsia

Autori: Marco Galante, Sara Melchiori  

Prefazione: mons. Pierantonio Pavanello

Postfazione: mons. Claudio Cipolla

Argomento: Spiritualità           

Collana: Riflessi / Nuova serie                  

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Tipologia: Libro, PDF, ePub

Dimensioni libro: 11,0 x 18,0

Pagine: 152

Pubblicazione:  03/2024

Numero edizione: 1

ISBN: 9788825058413

Scheda libro sul sito dell'editore - clicca qui

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa