Il profilo della comunità
La parrocchia Santi Quirico e Giulitta di Salcedo fa parte del Vicariato di Lusiana. Conta circa 1.200 parrocchiani, di cui 840 residenti nel comune di Salcedo e 160 nel comune di Fara.
La partecipazione alla Messa domenicale è di circa il 20%.
Vi sono il Consiglio pastorale e il Consiglio gestione economica. Il prete risiede in canonica.
Nel 2018 sono stati celebrati sette battesimi (su nati nove) e il trend negli ultimi anni è costante). Sempre nello scorso anno sono stati celebrati un matrimonio cattolico (trend in diminuzione), un matrimonio civile (finora rarissimi), dieci funerali religiosi (trend costante negli ultimi anni) e un funerale civile.
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana per i gruppi dell’anno secondo, quarto e quinto della fraternità. In questi gruppi vi sono rispettivamente diciotto, dodici e quattordici ragazzi, per un totale di quarantaquattro. Tutti i ragazzi partecipano al catechismo e anche i genitori partecipano all’Iniziazione Cristiana.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la Messa domenicale, i funerali e il Rosario che li precede, la Novena e la festa di Sant’Anna.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: i ministri straordinari della Comunione (sette), il coro parrocchiale (ventiquattro), il coretto dei ragazzi (dodici), i giovanissimi (quindici), i ragazzi (ventidue) secondo le proposte dell’Azione Cattolica, anche se non sono ufficialmente iscritti.
Caritas e altre realtà di assistenza
Nel 2016 è stato costituito il Coordinamento Caritas vicariale, con un proprio statuto redatto sul modello proposto dalla Caritas diocesana, con gli stessi obbiettivi e finalità previsti dalla stessa. Non è operativo sul territorio se non a livello di conoscenza delle situazioni di disagio territoriali e di disponibilità ad intervenire facendo rete. Non è operativo un Centro per l’ascolto, ma in caso di necessità si interagisce con quello di Zugliano-Thiene. Il Gruppo Caritas del Vicariato è composto da dodici rappresentanti di ogni rispettiva parrocchia e presieduto dal Vicario Foraneo con il coordinamento del diacono permanente locale.
Il Gruppo Caritas parrocchiale è stato costituito sempre nell’anno 2016, ha un proprio statuto, è presieduto dal Parroco pro-tempore ed è composto da tre membri più il diacono permanente. Si riunisce quando c’è necessità per interventi significativi, mentre l’ordinaria assistenza è affidata al Parroco.
Non ci sono assistiti in modo continuativo e formale, in quanto non si registrano ad oggi gravissime situazioni individuali e/o familiari. L’operatività si svolge quindi con piccoli aiuti occasionali e temporanei per mano del Parroco.
Quest’anno (2019) si interverrà con un contributo significativo al Progetto del CUAMM: “Prima le mamme e i bambini-1000 di questi giorni”. Il contributo finanziario viene attinto dall’apposito capitolo del bilancio parrocchiale destinato all’attività di assistenza Caritas. Si pensa anche di intervenire con propri fondi Caritas nel campo dell’adozione a distanza e del Centro aiuto alla vita territoriale.
Altri luoghi di culto, cui i fedeli sono affezionati, sono la chiesa di Sant’Anna e l’eremo di San Valentino.
Altre religioni
Vi sono circa otto cristiani ortodossi (badanti), una famiglia di cristiani evangelici, cinque musulmani e nessuno presenta difficoltà di inserimento. Sono presenti tre testimoni di Geova che passano spesso per le vie del paese.