Caritas. Rivale e Mellaredo stanno con i poveri
Caritas parrocchiale in stazione a Padova con la Comunità di Sant'Egidio. E domenica 21 luglio i volontari partecipano al pranzo di solidarietà della parrocchia di San Pio X. Esperienza che ci mette in uscita e fa scaturire nuove forze nelle comunità
Arriva l'estate, tempo di vacanze ma anche occasione per fare del bene ai meno fortunati almeno per chi, come i volontari della Caritas di Mellaredo, dedicherà parte del proprio tempo libero ai più poveri rimasti in città. Anche quest'anno, infatti, gli operatori delle parrocchie di Rivale e Mellaredo organizzano tre serate con la Comunità di Sant'Egidio per portare cibo e conforto ai senza tetto che vivono nei pressi della stazione di Padova.
«L'iniziativa – spiega Paolo Spadoni, vice-presidente della Caritas parrocchiale – è importante perché muove in uscita le comunità di Mellaredo e Rivale e fa scaturire anche nuove forze. Inoltre è un'esperienza allargata al vicariato: il 18 luglio si mobilitano sette persone, di cui quattro del centro di ascolto vicariale di Dolo».
«Come sempre, negli scorsi appuntamenti ho ricevuto più di quanto abbia donato – racconta Maria Paola Franco, una delle volontarie – Le persone con cui siamo venuti in contatto, apprezzano e amano maggiormente il sorriso e la parola rivolta più che il panino offerto. Un mondo parallelo dove trovi Franco, il mago, che ti parla per ore dei suoi trucchi e degli spettacoli di magia che fa: molti gli chiedono del numero in cui fa comparire dei soldi ma, dice, non gli riesce sempre perché bisogna concentrarsi tanto... C’è chi vive così per scelta, altri per necessità ma sono comunque persone straordinarie che, nonostante non abbiano niente, sono in grado di donarti molto».
Dai borghi del graticolato romano partono verso Padova i volontari più diversi, da chi s'è appena trasferito nella comunità fino ai papà della catechesi che hanno promesso il loro appoggio. Uno slancio che produce sempre nuove esperienze. «Domenica 21 luglio – continua Paolo Spadoni – alcuni amici della nostra Caritas hanno il compito dell'accoglienza e del servizio al pranzo di solidarietà presso la parrocchia di San Pio X. Questo è il secondo appuntamento dopo la presenza a maggio, sempre nella stessa parrocchia, in cui sono stati coinvolti alcuni nostri giovanissimi. C'è da dire che il clima in queste occasioni è stato sempre di ottima collaborazione e gradevole con gli ospiti che in alcuni casi ci hanno raccontato le storie delle loro vite... avevano proprio bisogno di parlare!».
La parola buona, la chiacchierata fra amici, è forse la parte più importante e pure troppo spesso sottovalutata di queste iniziative: «C'è bisogno della cena — racconta Nicoletta Ariani, la referente nella Comunità di Sant'Egidio per l'iniziativa proposta dalla Caritas di Rivale e Mellaredo — ma soprattutto della parola, di uscire dall'anonimato e sentirsi chiamare per nome. Durante l'estate sono pochi i gruppi che vengono a fare queste iniziative. D'inverno invece sono in tanti a farsi avanti, specie verso Natale quando si rendono disponibili anche da fuori regione per venire a Padova ad aiutarci».
Con le "Scuole della Pace", le scuole di italiano per stranieri e tante altre attività, sono oltre 200 i membri della Comunità di Sant'Egidio che quotidianamente si spendono nel Padovano. «Proprio in questi giorni — chiosa Nicoletta Ariani — stanno rientrando da una settimana in montagna un centinaio di bambini e 40 volontari dei quartieri della Guizza, Mortise e Arcella. Ed è proprio in questi quartieri e al Portello che, durante l'estate, organizziamo i "Gelati sotto le stelle": momenti per conoscersi e ritrovarsi insieme».
Le serate organizzate dalla Caritas di Mellaredo e Pianiga, iniziate giovedì 18 luglio, continuano la settimana successiva, il 1° agosto e poi ancora il 22, sempre dalle 19 alle 22. Chi volesse partecipare può prendere contatto con Paolo Spadoni al numero 320-6415804.
Il card. Parolin a Piovene per la Festa del voto
Domenica 28 luglio l'unità pastorale di Piovene vivrà la Festa del voto alla Regina del monte Summano. La messa delle 10, seguita dalla processione in cui l'amministrazione comunale rinnoverà il voto, sarà presieduta dal card. Pietro Parolin segretario di Stato vaticano.