Il profilo della comunità
La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa duemila parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è del 10-15%.
Vi è il Consiglio Pastorale (in carica dal 2018), e il Consiglio Gestione Economica che è in attesa di nomina. Vi è un prete residente.
Nel 2018 sono stati celebrati quattro battesimi (da sei a dieci negli ultimi quattro anni), due matrimoni cattolici (trend stabile), ventuno funerali (di solito dai sedici ai ventiquattro).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana, che esiste da sette anni, dalla prima elementare fino alla terza media. Vi sono circa centotrenta ragazzi, si notano già i primi abbandoni dalla seconda/terza media. Frequentano anche ragazzi di altre parrocchie in accordo con i parroci di provenienza o di riferimento.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la messa domenicale, la Sagra di San Bartolomeo, l’Anguriara, le celebrazioni delle Associazioni e qualche funerale.
Un altro centro di culto presente a Fara è la Chiesa di San Fortunato che viene usata da maggio a settembre.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: i catechisti, gli accompagnatori, gli educatori AC, il coro, il gruppo delle famiglie, il coro giovani e il coro donne. Il gruppo giovanile è quello dell’Azione Cattolica. Vi è qualche ragazzo che frequenta altri gruppi al di fuori della parrocchia come Operazione Mato Grosso.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas è quello di Thiene. Vi è la Caritas Parrocchiale per la raccolta di indumenti e generi alimentari e per piccole manutenzioni nelle case delle famiglie assistite. Inoltre viene coltivato un terreno e i proventi vengono utilizzati per aiutare situazioni di bisogno. Gli assistiti sono attualmente cinque italiani del territorio. Negli ultimi anni sono state assistite una decina di persone, tra cui stranieri, alcuni dei quali si sono trasferiti all’estero mentre altri hanno trovato lavoro, risolvendo i loro problemi. Viene data assistenza anche a famiglie e persone singole in difficoltà che non vengono ancora seguite dai Centri di Ascolto. Si sta valutando anche la possibilità di seguire persone anziane sole, bisognose di compagnia.
Altre religioni
Vi sono ortodossi, musulmani e alcuni testimoni di Geova. Con gli ortodossi c’è stata l’occasione di celebrare un rito funebre con il pope, previa richiesta all’Ufficio Liturgico per prestare la Chiesa e il tutto è stato molto apprezzato.