Il profilo della comunità
La Parrocchia San Tommaso Apostolo fa parte del Vicariato di Piove di Sacco. Conta 3.000 parrocchiani di cui sessanta di nazionalità non italiana. La partecipazione alla vita parrocchiale è del dieci per cento.
Nell’anno in corso sono stati celebrati dodici battesimi e un matrimonio. Cinquantasette coppie residenti in paese hanno scelto di sposarsi con rito civile, nell’anno precedente sessanta erano state le unioni celebrate in comune.
Nel 2018 sono stati celebrati diciotto funerali.
Dalla tabella possiamo osservare le variazioni del numero di matrimoni, battesimi e funerali negli ultimi quattro anni.
Iniziazione cristiana
A novembre è partito il percorso di Iniziazione cristiana.
Gruppi parrocchiali
I gruppi parrocchiali attivi sono: Gruppo Catechisti; due Cori; Azione Cattolica,ACR; Gruppo giovanissimi; Gruppo missionario; Gruppo famiglie. Caritas ealtre realtà di assistenza
Il Centro di Ascolto Vicariale (CDAV) è presente dal maggio 2014 e opera con due sportelli nella Parrocchia del Duomo di Piove e uno sportello a Brugine.
Il gruppo parrocchiale Caritas distribuisce pacchi spesa e assiste una decina di famiglie (in prevalenza di origine marocchina) al mese.
Comunità religiose
In parrocchia risiede la comunità delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata, che opera nella Scuola dell’Infanzia.
Altre religioni
Le presenze religiose prevalenti, differenti da quella cattolica, sono quella ortodossa data la presenza delle badanti e quella islamica dati i marocchini residenti.