Sono 24 i giovani brasiliani della diocesi di Duque de Caxias che domenica 17 luglio sono arrivati a Padova, ospiti dell’unità pastorale della Guizza. Accompagnati da don Luigi Turato, missionario fidei domun padovano in Brasile e da due sacerdoti oriundi, i Peregrinos do Pilar (questo il nome che si sono dati) vivranno una settimana di gemellaggio in città, entrando nelle case di più di una trentina di famiglie delle parrocchie degli Angeli Custodi, Bassanello e Santa Teresa.
La parrocchia del Bassanello è alla ricerca di perle preziose e tesori nascosti. La comunità, da venerdì 12 a domenica 14 agosto, vivrà la festa di Santa Maria Assunta proprio sullo slogan “In cerca di perle preziose”, mutuato dagli orientamenti pastorali diocesani. La sagra avrà poi una continuazione ideale dal 2 all’11 settembre quando in festa sarà la parrocchia della Guizza, con la quale è in unità pastorale.
Una città che ingoia la vita giovanile e un pizzico di sana invidia per le campagne e i paesotti dove i giovani si ritrovano numerosi all'ombra del campanile. Al Bassanello il sinodo è un'occasione a lungo attesa di riscatto, sul quale si scommette con convinzione.
Malbes è una piccola comunità che vive nella canonica del Bassanello. È formata da due famiglie e da suor Carmela Coter, missionaria comboniana: questo unicum pastorale – il primo in diocesi di Padova – è uno dei primi frutti dell'Up di Guizza.