Conselve. Gruppo liturgico, ricchezza per la comunità
Il gruppo liturgico di Conselve, un'esperienza ricca per la comunità e per le persone che lo compongono. Da esso sono nati già quattro cori, e si comunica via Facebook e Whatsapp.
A Conselve la presenza del gruppo liturgico è ormai consolidata: una realtà che esiste da molti anni e che contribuisce in modo concreto e attivo a preparare le diverse celebrazioni nella parrocchia di San Lorenzo.
«Vi è un buon numero di parrocchiani che danno disponibilità per questo gruppo di servizio e di animazione allargato, che comprende lettori, cantori e organisti, con l'intento di tenere uniti i vari aspetti della pastorale liturgica», spiega il parroco don Luciano Danese, che segue personalmente questo aspetto della vita della comunità, con l'aiuto di alcuni laici. Tra questi vi è Giuliano Donà, che coordina la formazione:
«Gli animatori della liturgia – precisa – proprio per potersi preparare al meglio, si incontrano due volte, prima dei due periodi liturgici forti dell'anno pastorale, l'avvento-Natale e la quaresima-Pasqua. In questi incontri, oltre al momento formativo e organizzativo, vengono condivisi con il parroco suggerimenti, attenzioni, gesti da proporre e da consolidare nelle varie parti della messa, al fine di aiutare tutta l'assemblea a celebrare e glorificare Dio. Sempre nei momenti forti – aggiunge Donà – alcuni tra i lettori preparano un foglio con le introduzioni alla celebrazione, alle letture e le preghiere dei fedeli per ciascuna delle domeniche di avvento e del tempo natalizio e di quelle della quaresima, fino a Pasqua».
Introduzioni e preghiere dei dei fedeli sono preparate anche per le domeniche ordinarie dell'anno liturgico. A farsene carico è Antonella Tolando, che ogni mese prepara anche i turni per i lettori e cantori:
«Il servizio alle liturgie festive a Conselve è assicurato da una quarantina di lettori e da una quindicina tra animatori del canto e organisti, oltre naturalmente ai quattro cori parrocchiali. Ognuna delle sei messe celebrate in duomo, oltre a quella nella curazia di Palù, vedono la presenza di lettori, cantore e, se possibile dell'organista – puntualizza Antonella Tolando – Ogni mese via mail o personalmente vengono indicati i nominativi ai quali si chiede il servizio liturgico. È stato formato poi il gruppo Whatsapp per le comunicazioni e per dare la possibilità ai lettori che per qualsiasi motivo non possono essere presenti al proprio turno, di poter chiedere lo scambio o la sostituzione».
Frutto di queste attenzioni è la presenza di quattro cori in parrocchia: la corale San Lorenzo diretta da Miriam Deganello, il coro Jubilate, diretto da Maria Giovanna Lazzarin e accompagnato all'organo da Maurizio Fabbian, il coro Voci in cammino, diretto sempre da Maria Giovanna Lazzarin, e il coro Liturgia Rock diretto da Sabrina Contiero. Al concerto natalizio hanno cantato insieme, combinando anche musicisti, cantori e maestri con grande spirito collaborativo.