Olimpiadi: Jessica Rossi ed Elia Viviani scelti come portabandiera azzurri a Tokyo

Per la prima volta nella sua partecipazione ai Giochi olimpici e dall’introduzione della figura del portabandiera – i Giochi di Stoccolma 1912 – l’Italia avrà due alfieri.

Olimpiadi: Jessica Rossi ed Elia Viviani scelti come portabandiera azzurri a Tokyo

Il Coni, infatti, ha deliberato una doppia designazione in vista di Tokyo 2020, in ossequio alle raccomandazioni del Comitato olimpico internazionale. Saranno gli olimpionici Jessica Rossi ed Elia Viviani a guidare la delegazione italiana nella cerimonia di apertura della XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi, in rappresentanza di Tiro a volo e Ciclismo, due discipline i cui atleti non erano mai stati nominati. Ad ufficializzare la scelta, è stato questa mattina il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel corso della riunione di Giunta svoltasi nel salone d’onore del Coni al Foro Italico.
Jessica Rossi, campionessa olimpica di Tiro a volo nel Trap, è nata a Cento (Fe) il 7 gennaio 1992 e tesserata per le Fiamme Oro. Nove anni fa ha trionfato ai Giochi di Londra 2012, centrando l’oro grazie al record del mondo (99/100), diventando la seconda atleta azzurra più giovane della storia a vincere un oro olimpico individuale, battuta per pochi mesi solo da Federica Pellegrini. Elia Viviani, ciclista che gareggia sia su strada sia su pista, è nato a Isola della Scala (Vr) il 7 febbraio 1989. Ha conquistato l’oro nell’Omnium a Rio 2016 ed è attualmente impegnato nel Giro d’Italia.
Entrambi sventoleranno il tricolore nel corso della cerimonia in programma il 23 luglio all’Olympic Stadium di Tokyo.

Alberto Baviera

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir