La Difesa del 6 dicembre 2015

Martedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata concezione di Maria, la chiesa nel mondo vive un simbolico passaggio di testimone tra eventi e stagioni diverse e attualissime. Si apre ufficialmente a Roma, dopo i prodromi voluti da papa Francesco in terra d'Africa, il Giubileo della misericordia esattamente nel giorno in cui si ricordano i 50 anni dalla chiusura del concilio Vaticano II. A questi due fatti di grande importanza, dedichiamo le prime cinque pagine del nostro settimanale, per tracciare il percorso e comprendere meglio il significato di questo anno santo per la chiesa di Padova, un giubileo da vivere nel segno del concilio,. come spiega la teologa Stella Morra.  

La Difesa del 6 dicembre 2015

Gli altri servizi:

Don Luigi Mazzuccato, l'anima instancabile del Cuamm

Lunedì scorso l'ultimo saluto della chiesa di Padova al sacerdote che per quasi 60 anni ha guidato Medici con l'Africa Cuamm, facendo dell'ong di via San Francesco un fiore all'occhiello non solo per la diocesi ma pewr tutta la città. In quattro pagine ricordiamo don Luigi a partire dal suo testamento spirituale pronunciato quando è stato insignito della laurea honoris causa all'università di Padova, dall'omelia del vescovo Claudio alle ersequie, dal messaggio del capo dello stato Sergio Mattarella, fino al ricordo dei suoi più stretti collaboratori

Giovani padovani verso Cracovia 2016

Il crocifisso di San Damiano e l'immagine della Madonna di Loreto che verranno donati ai giovani di Cracovia stanno attraversando tutte le 226 diocesi italiane in preparazione alla giornata mondiale della gioventù del prossimo luglio. Dall'8 al 10 dicembre faranno tappa a Padova, per uno snodo cruciale del percorso verso l'evento polacco: nel ricco programma, anche la "notte bianca" di preghiera in seminario maggiore.

Una vigorosa semplicità

Dall'archivio dell'Arca del Santo, nel quale si stanno concludendo lavori di riordino, sono "spuntati" i cartoni preparatori per gli affreschi del ciclo eseguiti nei primi anni Trenta nella cappella di San Francesco al Santo da Ubaldo Oppi. Rivelano un artista che ha raccontato la vita dell’assisiate con uno stile antiretorico che piacerebbe a papa Francesco. Quest’opera rappresentò una svolta nella sua vita.

A Cittadella una nuova famiglia stupisce la comunità

Da un mese la parrocchia del duomo sta accogliendo, in modo esemplare, una famiglia di migranti, lui 30enne ghanese, lei 25enne nigeriana incinta di sei mesi e con loro la piccola Annabel di 17 mesi. Le polemiche e la contrarietà di parte della cittadinanza e in particolare della sezione locale della Lega nord hanno lasciato spazio alle relazioni e alla testimonianza di vita che questi richiedenti asilo stanno offrendo alla comunità.

Start up, una buona idea che però potrebbe non bastare

Le difficoltà legate soprattutto al contesto nel quale le aziende possono trovare terreno fertile in cui radicarsi e durare nel tempo. La carenza locale di investimenti privati, gli incentivi statali, il ruolo dell’università. Padova e il Veneto, realtà tra le più dinamiche.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Difesa (40), 6 dicembre (2), giubileo (73)