La finanza etica ti invita a Fa’ la cosa giusta!

Il Gruppo Banca Etica porta alla fiera milanese del consumo critico e degli stili di vita sostenibili la finanza (etica), l’uso responsabile del denaro raccontato dalle donne, e le novità su prodotti e servizi, finanziari e assicurativi, mirati alla transizione energetica e al sostegno di imprese e progetti virtuosi

La finanza etica ti invita a Fa’ la cosa giusta!

Torna a Milano Fa’ la cosa giusta! , la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, e il Gruppo Banca Etica  non poteva mancare. Quest’anno la manifestazione si tiene all’Allianz MiCo (FieraMilanocity) dal 24 al 26 marzo, dove sono chiamati a raccolta da tutta Italia privati e organizzazioni attenti al benessere delle persone e degli ecosistemi. Realtà attive nella promozione e nell’offerta di beni e servizi legati a turismo responsabile, mobilità sostenibile, produzione alimentare biologica e a filiera corta o a Km zero, moda etica, cooperazione e diritti, energie pulite e rinnovabili, cosmesi naturale ecc.

Incontriamoci in fiera: un ventaglio di consulenze e servizi
L’occasione è propizia per promuovere quindi una visione di sviluppo e di società eco-compatibili, oltre che di pace - oggi tanto più urgente -, coerente coi valori della finanza etica, consentendo a ci lo desidera di incontrarsi nell’area Abitare Green del padiglione 4, allo spazio TB1, dove il Gruppo Banca Etica accoglierà visitatori, persone socie e clienti in uno stand completamente rinnovato. Insieme a consulenti ed esperti sarà quindi possibile scoprire quali sono i modi di applicare i principi della finanza etica nella propria attività quotidiana, e conoscere tutte le ultime novità dei prodotti e dei servizi per le persone e le imprese in tema di credito e risparmio, risparmio gestito tramite investimenti etici, forme di protezione (bancassicurazione). 

Ma non è tutto. A Fa’ la cosa giusta! 2023 il Gruppo Banca Etica ha organizzato infatti un programma culturale formato da alcuni incontri da non perdere, aperti al pubblico nell’ambito dei Social Cohesion Days le  giornate della coesione sociale.

Sabato 25 marzo, alle 17

Come gestire i tuoi soldi in modo efficace ed etico
Una conversazione tra:

  • Annalisa Monfreda, giornalista che ha diretto magazine come Geo e Donna Moderna, e fondatrice di Rame , community che parla apertamente di denaro
  • Cristina Cotorobai, in arte cotoncri , prima green influencer italiana che racconta con onestà, spontaneità e ironia questo suo cambiamento di vita.

Per prenotare un posto!

Domenica 26 marzo, ore 11.30

Non capita…ma se capita?

Uno spettacolo realizzato dalla società di divulgazione scientifica Taxi1729  e promosso da Eticapro, il progetto assicurativo dedicato alle organizzazioni del Terzo Settore e alle persone che vogliono compiere scelte di consumo responsabile anche in ambito assicurativo.
Per prenotare il tuo posto !

Nel cuore del dibattito globale, tra ambiente, società ed economia

L’edizione 2023 prevede un ingresso a pagamento (qui si può acquistare il tuo biglietto ) e giunge dopo un triennio in cui - come è noto - viaggi e relazioni sono stati forzatamente limitati per motivi sanitari, nonché dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha illuminato inequivocabili fragilità e distorsioni dell’attuale modello economico e di sviluppo globale. Per questo motivo l’organizzazione della manifestazione ha deciso di ripartire dalle relazioni e da uno sguardo sistemico rivolto ai grandi temi di  attualità che sfidano le società impattando sulla vita delle persone. 

Energia, innanzitutto, che in epoca di transizione ecologica necessaria vede il Gruppo Banca Etica proporre soluzioni mirate sulle fonti alternative e pulite, l’efficientamento dell’esistente, le comunità energetiche rinnovabili (CER)

Rigenerazione dei territori e mitigazione del cambiamento climatico, rispetto alle quali i bandi promossi da Fondazione Finanza Etica e sostenuti da Etica Sgr permettono lo sviluppo di progetti e startup virtuose

Turismo (responsabile) e mobilità (dolce), che possono aiutarci a ridisegnare il nostro impatto come ospiti e consumatori  nei diversi territori, e i ritmi e gli spazi nelle città, investendo sulla bicicletta , ad esempio. 

Recupero degli scarti, ovvero una via per riutilizzare, grazie alla tecnologia , le risorse esistenti e finite del  pianeta, e ridurre il peso di alcune filiere alimentando altri settori  con quel che resta della produzione. 

Coesione sociale, che si affronta anche promuovendo il diritto alla casa e un’idea di comunità di persone e famiglie vicine e solidali

Attivismo climatico, che Banca Etica segue e persegue applicando da sempre criteri Esg all’attività finanziaria , e sostenendo le istanze di moltissimi giovani

Finanza etica, che in Italia come in Europa afferma il proprio successo  tramite un uso responsabile del denaro che, nel rispetto delle delle comunità e dei territori.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)