"La Distanza Democratica. Corpi Intermedi e Rappresentanza Politica". Presentazione del libro e dialogo con l'autore

Il sistema democratico sta attraversando un momento di difficoltà. Non è un problema solo italiano e nemmeno europeo, ma coinvolge in maniera divisiva e debilitante la maggior parte dell’Occidente. Uno dei cardini della discussione verte sul ruolo che hanno, o che dovrebbero avere, i corpi intermedi: per qualcuno, architrave costituzionale di garanzia alla partecipazione democratica; per altri, vero fardello che appesantisce e ritarda un processo decisionale snello.

"La Distanza Democratica. Corpi Intermedi e Rappresentanza Politica". Presentazione del libro e dialogo con l'autore

Per il format UCID LEGGE se ne parlerà con il Prof. Antonio Campati, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, che presenterà il suo libro LA DISTANZA DEMOCRATICA. CORPI INTERMEDI E RAPPRESENTANZA POLITICA (Ed. Vita e Pensiero), venerdì 10 novembre alla Libreria Gregoriana di Padova (Via Vandelli, 8).

La Democrazia dal suo esistere attraversa momenti di arretramento e momenti di piena affermazione, tra consolidamenti e criticità, come si evince sin dalle prime pagine del saggio di Campati. Ed è indubbio come negli ultimi anni si segnali un arretramento della democrazia su scala planetaria, ne sono triste esempio i conflitti ed i continui attacchi ai diritti umani più elementari che purtroppo animano la cronaca di questi tempi in tanti, troppi, paesi del mondo. UCID Padova partendo dal libro di Antonio Campati desidera avvicinarsi a molti temi che riguardano la vita e la responsabilità civile ed etica comune interrogandosi su cosa ciascuno di noi possa fare in una quotidianità anche professionale, per arginare questo difficile momento per la democrazia, anche alla luce dei principi ispiratori della Dottrina Sociale della Chiesa.

«L’idea per questa rassegna dedicata alla lettura - spiega il Presidente UCID Padova Massimo D’Onofrio ­nasce per aprire un dialogo con i vari Autori sui temi etici, politici e sociali, e per raccogliere stimoli e condividere riflessioni sugli scenari e sull’evoluzione del mondo che ci circonda attraverso le novità editoriali che rientrano nella nostra sfera di interessi. I ritmi attuali ripresi ancor più frenetici dopo la pandemia, non sempre consentono di immergersi nella lettura. Con questa iniziativa che abbiamo cercato di articolare in più appuntamenti cadenzati nell’arco di quest’anno, speriamo di essere riusciti a trasformare le pagine dei libri in parole, domande e pensieri da condividere in dialogo con gli Autori dei libri che ci onorano della loro presenza. Rinnoviamo comunque l’invito a chiunque desideri di venire a conoscere UCID e ad assistere alle presentazioni di libri di questa nostra iniziativa.»

L’Autore:

ANTONIO CAMPATI è ricercatore di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove collabora con Polidemos (Centro per lo studio della democrazia e dei mutamenti politici).

È membro del comitato editoriale della «Rivista italiana di filosofia politica», di «Power and Democracy» e del «Dizionario di dottrina sociale della Chiesa». Fa parte, inoltre, delle redazioni di «Rivista di politica» e «la Società».

È socio della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP) e della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). Ed è membro del Comitato scientifico della Fondazione Alcide De Gasperi e fa parte, sin dalla fondazione, del Tocqueville-Acton Centro Studi e Ricerche.

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulle trasformazioni della rappresentanza politica e sul ruolo delle élite e dei corpi intermedi all’interno delle democrazie. Su questi temi ha scritto diversi saggi apparsi su riviste e volumi collettanei.

È autore di I migliori al potere. La qualità nella rappresentanza politica (Rubbettino, 2016); ha curato Cittadinanza e sogno europeo. Partecipazione e inclusione tra vincoli e opportunità (Mimesis, 2019), Democrazia e liberalismo: un connubio da ripensare? (Apes, 2022), Democracy and Disintermediation. A Dangerous Relationship (con D. Palano, Educatt, 2022).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa