Incendio in Rsa a Milano, sei morti: “Sgomento per immane tragedia”

Cgil Lombardia-Fp, Cgil Lombardia e Cgil Milano-Fp Cgil Milano: “La salute e la sicurezza delle persone che vivono e lavorano nelle Rsa, la salvaguardia della loro dignità e incolumità devono essere sempre una priorità”

Incendio in Rsa a Milano, sei morti: “Sgomento per immane tragedia”

“Al dolore per l’accaduto, si unisce la ferma richiesta di individuare le responsabilità, facendo luce sulla vicenda”. Questa notte, per un incendio scoppiato dai locali della Rsa Casa dei Coniugi di via dei Cinquecento a Milano sono morte sei persone anziane ospiti e sono rimaste intossicate, alcune in modo serio, più di 80 persone. La Cgil Lombardia, la Fp Cgil Lombardia, la Cgil Milano e la Funzione Pubblica Cgil Milano, esprimono in una nota il proprio sgomento per l'immane tragedia, insieme alla vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e alle persone tutte della Rsa, dagli anziani ospiti alle lavoratrici e ai lavoratori.

“A prescindere dalla dinamica dell'incendio di stanotte, il lutto che ha colpito la città di Milano non può e non deve riguardare soltanto le vittime ma deve far riflettere e interrogare, istituzioni in testa, rispetto alle condizioni di lavoro e sicurezza nelle case di riposo che operano troppo spesso con risorse limitate e carichi di lavoro pesantissimi per le operatrici e gli operatori, impegnati ogni giorno nel loro lavoro di cura con una professionalità e abnegazione che spesso fa la differenza nella resa dei servizi - continua la nota -. La salute e la sicurezza delle persone che vivono e lavorano nelle Rsa, la salvaguardia della loro dignità e incolumità devono essere sempre una priorità”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)