Mosaico

Il riconoscimento attribuito annualmente dall’Associazione Veneta e Trentina dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari ed Ambientali della Federazione Nazionale della Stampa Italiana consegnato in mattinata presso il ristorante Villa Contarini a Monselice (Pd).

Si è svolto nei giorni scorsi, su iniziativa dell’Associazione Scienza & Vita (S&V), il secondo webinar dedicato al tema della “medicina solidale”. Espressione, quest’ultima, che indica un approccio alla sanità che enfatizza la cooperazione, l’assistenza reciproca e il supporto, in particolare per le persone in situazioni di vulnerabilità o per quelle che altrimenti – per varie ragioni – non avrebbero accesso a cure mediche adeguate

Su Fuoriluogo l’intervento di Stefano Vecchio, presidente del Forum Droghe. “Nonostante la Riduzione del danno sia un Lea fin dal 2017, non è attuata nella gran parte del paese. Questa situazione tende a far prevalere culture professionali legate a modelli obsoleti e colpevolizzanti”. E aggiunge: “La tendenza dei servizi pubblici è, di conseguenza, tesa a patologizzare le problematiche delle persone con problemi legati all’uso di droghe”

La modernità di Pascal, quella per cui è così attuale e parla ancora all’uomo d’oggi, è la centratura antropologica della sua riflessione, la proposta cioè di ripartire dall’esperienza, in quanto dimensione che ciascuno può, nell’intimo della propria coscienza, ritrovare attraverso i propri vissuti. È far vedere che Cristo illustra e parla della verità del fondo del nostro essere, in un modo che ciascuno può riconoscere guardandosi dentro con onestà intellettuale. Intervista ad Alberto Peratoner, docente della Facoltà teologica del Triveneto.

Si intitola “La cultura della vita. Quaranta anni per il rinnovamento della società” il volume da ieri in libreria che raccoglie gli articoli e i saggi di Carlo Casini pubblicati sulla rivista Studi cattolici. Obiettivi, battaglie e ragioni di un testimone del nostro tempo, con lo sguardo sempre rivolto sui più fragili tra gli uomini e permeato dalla speranza cristiana. Ne parliamo con l'editor Riccardo Caniato