Mosaico

La Federazione del Camposampierese, il Rotary Club e alcune associazioni culturali  – MusicalMente orchestra e Alla sbarra – si sono unite per supportare le comunità dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.

Il 30 giugno 2023 a Piove di Sacco (Pd) dalle ore 18:30 alle ore 20:30 il Circolo di Campagna Wigwam Arzerello APS (Via Porto, 8) ospiterà un incontro che vale anche quale corso di formazione per giornalisti accreditato dall’Ordine e promosso da Argav – Gruppo di specializzazione dei Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente del Sindacato Giornalisti Veneto, dal titolo “A Sessant’anni dalla tragedia del Vajont. Una catastrofe annunciata. Una memoria necessaria”.

La storia locale di Este rivive anche attraverso l’impegno e la passione per i documentari di alcuni ventenni, ideatori della prima edizione del Videostoria Film Festival.

Cittadella festeggia i dieci anni dal termine dei lavori che permisero, nel 2013, di completare la sistemazione del cammino di ronda, rendendolo totalmente percorribile. Un anniversario che non è solo simbolico, perché questo monumento è diventato una sorta di unicum, non solo per il Veneto, e su di esso la cittadina dell’Alta Padovana ha potuto costruire il suo rilancio di immagine e turistico.

Chi passa in piazza Insurrezione, a Padova, in questi giorni vedrà delle impalcature coprire un antico edificio: è la cosiddetta “casa dell’Angelo”, di origine trecentesca, ed è l’unico palazzo antico rimasto dopo lo sventramento del quartiere medievale per realizzare, appunto, la moderna piazza, negli anni Venti e Trenta del Novecento.

Arcella Approvato il progetto definitivo, si attende a breve l’appalto. Entro due anni la zona di San Carlo diverrà un nuovo polo culturale. I lavori di demolizione della palazzina ex Coni partiranno nel 2024, ma a breve il Comune avvierà la sistemazione della piazza attigua. Con l’area verde ex Valli creerà un nuovo centro