Un bambino su due è vittima di violenza: Giornata internazionale

Unicef e Saatchi & Saatchi lanciano il cortometraggio “House of Terror”, sulla violenza domestica contro i minorenni. Ogni anno, 1 miliardo di bambini nel mondo subisce abusi o violenze

Un bambino su due è vittima di violenza: Giornata internazionale

Un video per aprire gli occhi sul “terrore” che assale i bambini vittime di abusi, maltrattamenti e violenze. In occasione della Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni", Unicef Italia lancia il cortometraggio "House of Terror", diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi, con la partecipazione straordinaria del regista e sceneggiatore Dario Argento, per sensibilizzare sul tema della violenza domestica sui minorenni.

Il video offre uno sguardo su quello che non è un film dell'orrore, ma una tragica realtà:un bambino su due, ovvero 1 miliardo di bambini nel mondo, ogni anno soffrono di qualche forma di violenza, fisica, emotiva e sessuale.

“Mettere al centro della nostra missione la protezione dei bambini da ogni forma di violenza è una delle priorità dell'Unicef, sia in Italia che nel mondo. Siamo grati a Think Cattleya e a Saatchi & Saatchi per aver proposto e realizzato questo progetto con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su questo tema. Il numero di bambine, bambini e adolescenti che subisce violenza all’interno della propria cerchia più stretta è così alto da sembrare la trama di un film horror che nessuno dovrebbe vedere né tantomeno vivere." dichiara Paolo Rozera, Direttore generale dell'Unicef Italia.

Sensibile alla tematica è anche Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager di Think Cattleya che sostiene: «Siamo orgogliosi di aver supportato, insieme a Saatchi & Saatchi, questo importante progetto sociale Unicef, realizzando il cortometraggio “House of Terror”. Abbiamo sviluppato il film insieme a Francesco Calabrese e al team creativo di Saatchi & Saatchi, con l’obiettivo di realizzare un contenuto audiovisivo di alto impatto sociale, allo scopo di dare maggior rilievo al tema della violenza domestica e sensibilizzare la collettività su questa diffusa problematica legata ai minori. Ringraziamo l’Unicef per la fiducia, Dario Argento per la partecipazione e tutto il team coinvolto nella realizzazione del cortometraggio».

“Siamo molto orgogliosi della campagna e di come l’Unicef ci abbia dato completa fiducia, scegliendo di affrontare un tema così delicato in modo così coraggioso.” afferma Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi Italia.

Il corto è stato presentato in anteprima lunedì 3 giugno 2024 al Cinema Anteo di Milano, a cui è seguito un dibattito sulla violenza domestica, con interventi dell'Avv. Patrizia Schiarizza (Presidente de Il Giardino Segreto, Ente Capofila Progetto Airone), Walter Veltroni, Paolo Rozera (Direttore Generale Unicef Italia) e con la testimonianza personale di Francesca.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)