Spiagge, città d’arte, montagne, e… ville venete

Spiagge, città d’arte, montagne, e… ville venete! Le dimore erette da patriziato e ricca borghesia veneziana tra Cinque e Settecento costituisce infatti uno dei più importanti patrimoni culturali del Veneto, e sabato 21 e domenica 22 ottobre sono in festa.

Spiagge, città d’arte, montagne, e… ville venete

L’Associazione per le Ville Venete, in collaborazione e grazie al sostegno di Istituto Regionale Ville Venete (Irvv), dopo il successo dell’edizione precedente propone al pubblico la seconda “Giornata delle Ville Venete”.

Al centro dell’iniziativa è la volontà, espressa anche dalla presidente dell’associazione, Isabella Collalto de Croÿ, di far passare il messaggio che queste ville sono “organismi vivi”. Non solo, con i loro parchi e i ritmi lenti che induce l’ammirazione della loro bellezza, sono dei veri polmoni di benessere che respirano e fanno respirare, in un territorio che di aria ne ha proprio bisogno.

Non è un caso che il tema del convegno organizzato per sabato 21 alle ore 10, a ingresso libero, all’abbazia di Santa Bona a Vidor – eccezionalmente aperta per l’occasione – sia “Le Ville Venete al centro del benessere - [Ri] connessioni di futuro”. Un tema che si ispira alla vocazione anche ludica per la quale le ville erano state pensate e realizzate e le riconnette al futuro.

Per tutto il fine settimana sono oltre 70 le ville che aderiscono alla “Giornata”, proponendo più di 120 esperienze tra soggiorni, cene, degustazioni e semplici visite: purtroppo alcune andate subito esaurite, a conferma dell’interesse dei residenti, oltre che dei turisti, verso questi luoghi d’arte ma anche della memoria dei vari territori.

Facciamo solo alcuni nomi: da villa Selvatico recentemente riaperta a Battaglia Terme a villa Molin alla Mandria di Padova, da villa Roberti a Brugine a villa Vescovi, da villa Buzzati nel bellunese al castello di San Salvatore a Susegana o la tiepolesca villa di Maser, da villa Morosini in Polesine a villa Buri nel veronese, alla celeberrima Rotonda di Vicenza. Otto ville sono anche in territorio friulano, tra cui il monastero di Aquileia e la celebre villa Manin a Passariano di Codroipo.

Informazioni sul sito https://www.giornatavillevenete.it dove si possono trovare le ville aderenti suddivise per regione, e le esperienze di volta in volta proposte.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa