Solennità di Santa Giustina. Padova attorno alla sua patrona
Fede, cultura, venerazione. Padova si appresta a vivere la memoria liturgica di santa Giustina, vergine e protomartire di Padova. Iniziative culturali da sabato 5 ottobre, fino alla solenne celebrazione con il vescovo Claudio di lunedì 7 ottobre, alle 18.30.
Il 7 ottobre ricorre la memoria liturgica di Santa Giustina. L'abbazia e la parrocchia di santa Giustina in Padova si appresta a venerarne la memoria in una tre giorni di manifestazioni e appuntamenti di preghiera.
Si comincia sabato 5 ottobre, alle 21, con la sfilata storica che rappresenta il martirio di santa Giustina a cura dell'associazione di volontariato "Cittadinanza attiva e ASI di Padova". La sfilata inizierà dal capitello di Santa Giustina in piazzale Pontecorvo e arriverà al sagrato della Basilica.
Domenica 6 ottobre, alle 17, in basilica, i primi vespri solenni. Lunedì 7 ottobre alle 6 l'ufficio delle letture e lodi mattutine, alle 11 la santa messa, alle 17 i secondi vespri. Alle 18.30, infine, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Padova Claudio Cipolla, con la dedizione definitiva nelle collaboratrici apostoliche diocesana di Luisa Ruzza.