Servizio civile, in arrivo 50 milioni in più. Il plauso dell’Unsc
Accolto l’emendamento del senatore De Carlo che prevede il rifinanziamento del Fondo a 270 milioni di euro anziché 220. Unione nazionale servizio civile: “Quello del 2024 potrebbe diventare un bando record da quasi 70.000 posizioni”
“Apprendiamo che la Commissione Bilancio del Senato ha concluso ieri l’esame del DL Fiscale (S. 1274 – 155/2024), provvedimento che contiene il rifinanziamento del Fondo per il Servizio Civile Universale (articolo 1, comma 3). In particolare, è stato approvato l’emendamento del Senatore De Carlo (FdI) che ha previsto il rifinanziamento del Fondo nella misura di 270 milioni di euro per l’anno 2024 (+50milioni), in luogo dei 220 milioni previsti nella formulazione originale”. E’ quanto si legge in una nota dell’Unione nazionale servizio civile.
“Considerati i fondi attualmente stanziati nonchè il 70 mln di euro di fondi residui a disposizione del Dipartimento Politiche Giovanili e SCU – prosegue la nota - , quello del 2024 potrebbe diventare un bando record da quasi 70.000 posizioni pur essendo finanziato con soli fondi nazionali. Si è infatti superato tale cifra solo nel 2022 grazie al finanziamento per due terzi con il PNRR”.
“Apprezziamo l’intervento fatto dal Governo e l’emendamento presentato dall’On. De Carlo che dimostrano una scelta chiara e positiva nei confronti del Servizio Civile che finalmente vede riconosciuto il grande impatto sociale ed economico che il Servizio Civile ha nel Paese.
Con questi numeri e la riserva del 15% nei concorsi pubblici introdotta nel 2023 per tutti gli ex volontari SCU potremmo aspettarci un vero record anche in termini di candidature con il prossimo bando”.