Ricerca, Pasinelli: la Fondazione Telethon ha investito 592 milioni di euro per 580 malattie

Così Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon nel corso della conferenza stampa di presentazione della 32esima maratona Rai di raccolta fondi per Fondazione Telethon "La ricerca dona, dona per la ricerca" che parte domani

Ricerca, Pasinelli: la Fondazione Telethon ha investito 592 milioni di euro per 580 malattie

"Finanziare la ricerca è un investimento sul futuro di chi vive ogni giorno una condizione di emergenza e affida le proprie speranze alla scienza. Tra il 2020 e il 2021, anni contraddistinti dalla pandemia da Covid-19, abbiamo avuto modo di verificare il valore della scienza come bene collettivo: perché dagli studi sulle malattie genetiche rare derivano conoscenze utili anche per patologie più diffuse, con un impatto sul futuro di tutti. Dalla sua nascita Fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 592,5 milioni di euro, ha finanziato 2.720 progetti con 1.630 ricercatori coinvolti e più di 580 malattie studiate, riuscendo a portare fuori dal buio malattie terribilmente insidiose, a cui spesso non era neppure possibile dare un nome". Così Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon nel corso della conferenza stampa di presentazione della 32esima maratona Rai di raccolta fondi per Fondazione Telethon "La ricerca dona, dona per la ricerca" che parte domani quando il numeratore, che segna l'inizio ufficiale della raccolta fondi per la ricerca, si accenderà durante la puntata di "Ballando con le stelle" per terminare domenica 19 dicembre con Amadeus (sarà possibile comunque continuare a donare tramite il numero solidale 45510 fino al 31 dicembre).

"Crediamo che prendersi cura di chi vive con queste patologie sia un dovere- ha proseguito- I ricercatori di Fondazione Telethon, con il loro impegno quotidiano, hanno permesso di trasformare la ricerca scientifica nei laboratori in strumenti diagnostici e terapeutici in grado di avere un impatto decisivo sulla vita delle persone con malattie genetiche rare e in generale sul progresso globale in ambito scientifico e sanitario".

La direttrice generale di Fondazione Telethon, in conclusione, ha posto l'accento anche sull'importanza di una corretta comunicazione scientifica che passa attraverso i media mai tanto importante in tempi di pandemia e di vaccini: "Credo che per aumentare la fiducia nella scienza bisogna combattere le fake news e spiegare alle persone i metodi scientifici che originano certe scoperte. In particolare nel caso dei vaccini, oltre le discussioni più tecniche e l'enfatizzazione delle scelte di una 'minoranza' bisognerebbe piuttosto dare voce alla maggioranza degli italiani che ha dimostrato fiducia nella scienza e con senso civico si è sottoposta alla vaccinazione". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)