Palermo, incendio distrugge il co-working polifunzionale Moltivolti di Ballarò

La rete Libera Contro le Mafie lancia una campagna di raccolta fondi per sostenerne la ricostruzione. Arestivo: "Un vero colpo al cuore, ma il grandissimo affetto di tante persone ci sta dando la forza di capire come rimetterci in piedi"

Palermo, incendio distrugge il co-working polifunzionale Moltivolti di Ballarò

 Un incendio, sabato notte, si presume scoppiato per cause non dolose, ha distrutto buona parte del noto locale multifunzionale e ristorante multietnico Moltivolti di Ballarò, esempio da anni di sana economia solidale e circolare. Fortunatamente il fuoco non si è propagato ai piani superiori del palazzo, scongiurando una tragedia ancora più grave. Sembra che la cucina si sia salvata, ma gli accertamenti sono ancora in corso d'opera.
Moltissime sono state le attestazioni di solidarietà da parte di cittadini, realtà palermitane ma anche di altre parti d'Italia.

Per consentire un recupero immediato dell'attività lavorative e sociali di Moltivolti, la rete di Libera Contro le Mafie, già a partire da ieri, ha attivato una raccolta fondi per convogliare la solidarietà di tutte la rete dei sostenitori. “Aiutiamo gli amici di Moltivolti a rilanciare il progetto di comunità il prima possibile – scrive Libera -. E’ possibile donare sul conto corrente di Libera Palermo che ha sede nel co-working di Moltivolti”. CONTO CORRENTE: Libera Palermo IBAN: IT27J0501804600000011253176 FILIALE: Banca Popolare Etica Palermo CAUSALE: Sostegno Moltivolti Palermo

“Quello che è accaduto è un vero colpo al cuore alla nostra impresa sociale e al nostro progetto di comunità, che da anni è impegnato a Ballarò. L'incendio scoppiato ha gravemente, purtroppo, danneggiato il nostro caro Moltivolti – ha detto Claudio Arestivo uno dei soci fondatori di Moltivolti -. Avendo escluso l'ipotesi dolosa, dai primi rilievi sembra si sia trattato di malfunzionamento elettrico del condizionatore. Come potete immaginare, per il momento, siamo sotto shock nel vedere il frutto di anni di lavoro andare letteralmente in fumo. Nonostante ciò, sono state ieri tantissime  le telefonate e i messaggi di vicinanza ricevuti da tutta Italia. E' stato un fiume in piena di affetto che ci dice che è tempo di attivarci fin da subito. Tutto questo grandissimo affetto di tante persone ci sta dando, infatti, la forza di capire da dove dobbiamo iniziare per rimetterci in piedi, da tutti i punti di vista. Sicuramente non siamo soli e, già a partire da oggi e più di prima, serve sbracciarsi e stringersi in tanti per riaprire Moltivolti  più bello di prima. Per questo gli amici della rete di Libera Contro le Mafie, che ringraziamo di cuore, hanno avviato una raccolta fondi per rendere questa possibilità concreta. Certamente, stiamo vivendo un momento di forte sofferenza e di notevole difficoltà ma, come da sempre fa parte di noi, cerchiamo di non piangerci addosso, ben consapevoli che siamo pronti a rimboccarci le maniche”.

Serena Termini

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)