Giornata contro la Povertà, Fiopsd: 300 morti in strada dall’inizio del 2024

La Federazione: “Deve crescere ed essere costante l’impegno di tutte le istituzioni e degli enti di terzo settore affinché la lotta alle povertà non si riduca ad esclusive azioni di assistenzialismo ma vengano sempre più programmati interventi di accompagnamento alle autonomie e di riconoscimento dei diritti a tutte le persone che oggi si trovano in condizioni di marginalità estrema”

Giornata contro la Povertà, Fiopsd: 300 morti in strada dall’inizio del 2024

Il 17 ottobre sarà la Giornata mondiale contro la povertà. “Ogni giorno in Italia moltissime persone si rivolgono ai comuni ed ai Servizi gestiti dagli oltre 150 soci della Fiopsd e da altre realtà del terzo settore per ricevere supporto, aiuto e anche conforto attraverso il Segretariato sociale, l’accompagnamento ai servizi sul territorio, l’accoglienza notturna, le mense, ecc…”.

Secondo la Fiopsd, “deve crescere ed essere costante l’impegno di tutte le istituzioni e degli enti di terzo settore affinché la lotta alle povertà non si riduca ad esclusive azioni di assistenzialismo ma vengano sempre più programmati interventi di accompagnamento alle autonomie e di riconoscimento dei diritti a tutte le persone che oggi si trovano in condizioni di marginalità estrema”. 

Nonostante tutto questo impegno e lavoro, per la Fiopsd sono tanti, troppi, coloro che si ritrovano nella solitudine, che vivono una vita di abbandono che ha portato a oltre 300 morti in strada dal 1 gennaio. “Urgono misure sostenibili e costanti, che possano garantire assistenza ed autonomia nel tempo – conclude l’associazione -. In occasione della Giornata mondiale contro la povertà, sono molte sono le iniziative che gli enti e i comuni (Bologna, Palermo, Genova, Milano, Padova, Brescia, Bergamo, Verona…) hanno organizzato e sono tutte raccolte sul sito della Federazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)