Facoltà teologica del Triveneto. Aperte le iscrizioni al prossimo anno accademico
Teologia della missione, la città come sfida per l’evangelizzazione, la conversione tra religione, spiritualità e stili di vita: sono alcuni dei temi su cui porrà attenzione l’offerta formativa della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2019/2020.
Due sono le novità presentate dal primo ciclo di teologia. Innanzitutto un corso di teologia della missione, che nasce nel contesto del mese missionario straordinario indetto da papa Francesco per ottobre 2019 con l’intento di «risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo». Si tratta di un corso complementare di 24 ore complessive (due a settimana, nel primo semestre), a cui è possibile iscriversi come uditori; è aperto a coloro che in vario modo gravitano nell’ambito missionario, come collaboratori degli uffici diocesani o animatori per la sensibilizzazione missionaria nelle parrocchie.
Da ottobre inoltre i corsi di teologia della missione, teologia morale sociale, teologia morale familiare e didattica per l’insegnamento della religione cattolica saranno validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, poiché la facoltà è ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016 (iscrizioni tramite la piattaforma Sofia).
La proposta formativa del secondo ciclo (licenza) si caratterizza per i due seminari-laboratori annuali. La specializzazione in teologia pastorale punta sul tema della città e della pastorale nella dimensione urbana del vivere con la proposta dal titolo "Raggiungere con la parola di Gesù i nuclei più profondi dell’anima delle città" (EG 74): una sfida per l’evangelizzazione, coordinata dai docenti Ezio Falavegna e Dario Vivian. In quest’ambito si pone anche il corso di liturgia "Celebrare il mistero di Cristo nel contesto ecclesiale urbano", tenuto da Gianandrea Di Donna. "Conversioni e conversione. Pensare la conversione oggi tra religione, spiritualità e stili di vita" è il tema del seminario di teologia spirituale; sarà guidato da Giuseppe Quaranta e Ugo Sartorio, che si soffermeranno sulla questione del convertirsi, un fenomeno non più prettamente religioso ma ormai trasversale, dalla professione allo stile di vita, secondo la logica della sperimentazione e dell’adesione “con diritto di permuta”.
I seminari e i corsi di licenza sono proposti anche singolarmente (iscrizione come uditori) per la formazione e l’aggiornamento di presbiteri e operatori pastorali; alcuni saranno disponibili anche sulla piattaforma Sofia. I percorsi della Facoltà offrono una preparazione teologico-umanistica da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione, e formano competenze utili per figure educative a servizio della comunità cristiana e della società. Le iscrizioni sono aperte. Informazioni: www.fttr.it, tel. 049-664116, segreteria@fttr.it