Expo Aid, Locatelli: da Rimini lanciamo linee guida Piano nazionale sulla disabilità

La ministra per le Disabilità al Palacongressi di Rimini: "Lo sforzo deve essere innanzitutto quello delle istituzioni per rendere più facile la vita delle famiglie"

Expo Aid, Locatelli: da Rimini lanciamo linee guida Piano nazionale sulla disabilità

"Oggi vogliamo dare un grande segnale: quello di essere un mondo compatto dal punto di vista istituzionale, del Terzo settore ma anche dei singoli cittadini. Possiamo fare molto di più ma dobbiamo farlo insieme". Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, aprendo questa mattina la prima edizione di Expo Aid - Io, persona al centro, in corso al Palacongressi di Rimini.

"Nel corso dei lavori che si svolgeranno questo pomeriggio si svilupperanno le linee guida di quello che sarà il prossimo Piano nazionale sulla disabilità che sarà firmato dal Presidente della Repubblica. Vogliamo lavorare, confrontarci, scambiarci buone pratiche- ha continuato Locatelli- e questa sera, con l'evento in programma al Porto di Rimini dimostreremo anche quanto i ragazzi con disabilità fisica e intellettiva hanno qualità e talenti sui quali si può investirte molto nel mondo del lavoro".

"La sfida- ha sottolineato ancora il ministro- è far capire a tutti che la disabilità non è responsabilità solo del singolo e della sua famiglia ma è una responsabilità condivisa. Dobbiamo rafforzare le nostre priorità a tutti i livelli e guardare al futuro con uno spirito forte e positivo. Siamo in un momento storico in cui possiamo e dobbiamo fare un grande salto di qualità e cambiare anche quello che si è sempre fatto fino a oggi. Lo sforzo deve essere innanzitutto quello delle istituzioni per rendere più facile la vita delle famiglie". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)