A Este le pagine diventano luce con il festival "Il libro immaginato 2018"
Le opere di Glenn Cooper, Lluis Prats, Marco Gulinelli e Laura Morante prendono vita sulle facciate dei palazzi di Este dal 21 giugno all'8 luglio, grazie alle suggestioni di luce firmate da Francesco Lopergolo.
Il libro diventa immagine, musica, suoni e colori. Invade la città e la periferia, si trasforma in caleidoscopio, dà una forma viva a parole e pagine.
È la rassegna “Il libro immaginato 2018” da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio, grazie alla direzione artistica dello scrittore e regista veneto Giancarlo Marinelli, che porta a Este incontri letterari e luoghi da leggere e sognare.
Le multivisioni spettacolari dell’artista Francesco Lopergolo su municipio, palazzi storici, barchessa, trasformano i libri in uno spettacolo di luci, suggestioni, note: capolavori in immagini che l’artista rende pulsanti e magiche, atmosfere oniriche e coinvolgenti che colgono l’essenza delle pagine scritte.
«“Il libro immaginato” quest’anno si apre al mondo con Glenn Cooper e all’Europa con Lluis Prats – spiega Giancarlo Marinelli – con un occhio di riguardo alle sorprese della letteratura italiana, come Il trapezista di Marco Gulinelli e i racconti di Laura Morante. Il connubio tra immagini, suoni e parole sarà ancora più spettacolare. Dentro a un concetto estetico che sa di sfida: i luoghi illuminanti, parlanti, scriventi della città, mutano totalmente rispetto alla precedente edizione. Tranne che per la periferia: ancora La Barchessa, nello stesso identico punto. Come a dire che il nostro centro è la periferia. E che senza periferia nessun libro avrebbe un centro».
È un festival su cui si ragionerà sui misteri della fede, dell’attesa e dell’amore. Si parte da piazza Maggiore con l’inaugurazione della rassegna giovedì 21 giugno alle ore 21.45 con il municipio e i palazzi circostanti che diventeranno un libro che si apre e s’invade di parole, suoni, immagini fantasmagoriche. Lo spettacolo sarà replicato fino a mezzanotte. Venerdì 22 giugno sul sagrato del Duomo di Santa Tecla ci sarà uno degli scrittori più letti e venduti, in vetta alle classifiche mondiali, che a Este farà una delle poche tappe del suo tour italiano: Glenn Cooper con il suo I figli di Dio (Nord editore). Il racconto come un thriller sulle forze oscure dentro e fuori il Vaticano. Complotto o miracolo? Sogno o incubo?
Venerdì 29 giugno alla Barchessa di via Papa Giovanni XXIII lo scrittore di uno dei migliori romanzi dell’anno, Marco Gulinelli con Il Trapezista (La nave di Teseo): cosa significa afferrare la vita e l’amore al volo, rischiando tempo e giovinezza.
Sabato 7 luglio il giardino della scuola dell’infanzia Isidoro Alessi di via Negri (ore 21.30) ospiterà il celebre autore spagnolo “Premio Strega ragazzi e ragazze 2018” con il romanzo che narra una delle più belle storie di tutti i tempi, Lluis Prats Martinez Hachiko, il cane che aspettava (Albe edizioni). Domenica 8 luglio gran finale alla Pescheria vecchia (21.30) con Laura Morante e il suo esordio narrativo Brividi immorali (La nave di Teseo): affresco sulla ferocia e l’innocenza, che le immagini di Francesco Lopergolo riusciranno a materializzare e fare vivere sulla facciata della Pescheria.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al cinema-teatro Farinelli di Este. La rassegna è organizzata nell’ambito di “Incontri d’estate Este 2018” del Comune di Este, con la collaborazione di libreria Gregoriana Estense e Il Parallelo multivisione.
Informazioni: 0429-61757346 www.comune.este.pd.it