Zaki resta in carcere, il tribunale rinnova la detenzione

Confermata accusa di sedizione tramite i social network. La terza sezione del Tribunale per l'antiterrorismo del Cairo ha rinnovato la detenzione cautelare di altri 45 giorni

Zaki resta in carcere, il tribunale rinnova la detenzione

La terza sezione del Tribunale per l'antiterrorismo del Cairo ha rinnovato la detenzione cautelare per Patrick Zaki di altri 45 giorni. Lo rende noto in un tweet l'Egyptian initiative for personal rights (Eipr). Il collaboratore dell'ong e ricercatore presso un master dell'Universita' di Bologna e' accusato di aver utilizzato i social media "per diffondere notizie e informazioni false". Nell'udienza di Zaki, come riferisce ancora l'Eipr nel tweet, sono stati discussi i casi di 700 altri detenuti imputati per reati vari. Il giudice ha stabilito il rinnovo del carcere per tutti, "ad eccezione di uno".
"Altri 45 giorni. Ancora un rinvio, l'ennesimo. Patrick Zaki è in carcere senza motivo da oltre 10 mesi. La sua unica colpa è quella di aver a cuore i diritti umani. Quanto ancora l'Egitto giocherà con la vita di Patrick e con quella di migliaia di prigionieri politici? Liberatelo, liberateli". Lo scrive in una nota Erasmo Palazzotto (LeU), dopo aver appreso la decisione di altri 45 giorni di custodia per Patrick Zaki.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it