Lampedusa. Croce Rossa: “Ad agosto arrivate oltre 5mila persone”
Rispetto ad agosto 2023, i dati di agosto 2024 mostrano un calo degli arrivi del 72% nell’hotspot di Contrada Imbriacola. “Da allora abbiamo accolto complessivamente oltre 108mila persone, distribuite in quasi 2.600 sbarchi”
Ad agosto 2024 sono arrivate nell’hotspot di Contrada Imbriacola 5.504 persone migranti (153 sbarchi) a fronte dei 19.911 ospiti registrarti nello stesso mese del 2023 (527 sbarchi). A renderlo noto è la Croce Rossa Italiana che gestisce il centro di prima accoglienza di Lampedusa dal 1° giugno del 2023. Da allora abbiamo accolto complessivamente oltre 108.000 persone, distribuite in quasi 2.600 sbarchi. Rispetto ad agosto 2023, i dati di agosto 2024 mostrano un calo degli arrivi del 72%, a conferma del trend dei mesi scorsi.
“Al netto delle numeriche, prosegue l’attività della Croce Rossa Italiana, volta ad accogliere e fornire assistenza a chiunque arrivi sulle nostre coste, a Lampedusa e in tutti i porti in cui siamo attivi. La commozione di chi arriva spaventato dopo una lunga traversata via mare, le lacrime di gioia di quanti sperano di ricongiungersi il prima possibile con i propri cari, gli sguardi profondi di bambine e bambini giunti in un posto nuovo, gli abbracci con Volontarie e Volontari, Operatrici ed Operatori della Cri. Sono solo alcuni tratti dell’Umanità, ormai diffusa, che pervade il centro di Contrada Imbriacola e l’intera isola di Lampedusa. Un’Umanità che è alla base dell’operato della Croce Rossa in Italia e in tutto il mondo, davanti a crisi, emergenze, conflitti, disastri naturali e nella vita di tutti i giorni, permettendoci di essere ovunque per chiunque”. Così Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana.