Giappone, casi di violenza domestica a livelli record nel 2020
I casi di violenza domestica registrati in Giappone hanno raggiunto il numero record di oltre 130.000 nel 2020, secondo i dati diffusi dal Cabinet Office. Il 60% in famiglie con bambini
I casi di violenza domestica registrati in Giappone hanno raggiunto il numero record di oltre 130.000 nel 2020, secondo i dati diffusi dal Cabinet Office.
L'indagine, condotta confrontando i dati riportati dai centri di supporto di tutto il Paese, ha portato alla luce un totale di 132.355 casi, con un picco registrato tra maggio e giugno.
"Il numero di violenze è aumentato principalmente a causa dello stress procurato dalla pandemia che ha costretto le persone a trascorrere lunghi e forzati periodi in casa", si legge nel report.
In conferenza stampa, Seiko Hashimoto, ministro per le Pari opportunità, ha affermato: "Dobbiamo monitorare costantemente la situazione e rafforzare le misure di prevenzione soprattutto ora che è stato dichiarato un nuovo stato di emergenza".
Secondo il sondaggio, la città più interessata al problema è stata Tokyo, seguita da Chiba e Hyogo. Circa il 60% dei casi ha riguardato famiglie con bambini.