Papa Francesco nomina mons. Diego Giovanni Ravelli delegato pontificio per la basilica di Sant’Antonio da Padova
Il Papa ha nominato delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio a Padova mons. Diego Giovanni Ravelli, arcivescovo titolare di Recanati e Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che mons. Ravelli prenderà possesso dell’incarico il 1° agosto prossimo.
Il saluto di benvenuto del vescovo di Padova al nuovo delegato pontificio
A nome della Chiesa di Padova rivolgo un saluto di benvenuto a Mons. Diego Giovanni Ravelli, arcivescovo titolare di Recanati e Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, nominato oggi dal Santo Padre Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova.
Un ringraziamento sentito va a mons. Fabio Dal Cin che in questi anni ha prestato questo servizio garantendo presenza e vicinanza anche nel tempo difficile della pandemia.
Abbiamo da poco festeggiato sant’Antonio (13 giugno) a cui milioni di devoti affidano ogni anno le loro preghiere e rendimenti di grazie e in decine di migliaia confluiscono alla basilica padovana in pellegrinaggio da ogni parte del mondo. Pochi giorni fa insieme ad altri confratelli vescovi del Triveneto e circa duemila giovani, che a breve vivranno l’esperienza della GMG, abbiamo affidato a sant’Antonio questi giovani e l’importante esperienza che vivranno a Lisbona, città natale del santo taumaturgo.
La Basilica di Sant’Antonio è un riferimento importante per la città di Padova e per la sua Chiesa, è santuario e meta per tantissime persone che nella figura del “Santo” vedono un campione di umanità, vicinanza, ascolto e carità, che continua a essere presenza viva e attuale.
+ Claudio Cipolla, vescovo di Padova
Veneranda Arca Padova su nomina mons. Diego Giovanni Ravelli nuovo delegato pontificio, “fattiva collaborazione e proficuo dialogo”
Il Collegio di presidenza della Veneranda Arca di Sant’Antonio esprime in una nota i suoi ringraziamenti a mons. Fabio Dal Cin per “l’impegno profuso sino ad oggi” quale delegato pontificio per la basilica di Sant’Antonio e saluta l’ingresso del nuovo delegato mons. Diego Giovanni Ravelli, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, al quale “sin da subito esprime il desiderio di sviluppare una fattiva collaborazione e un proficuo dialogo nel comune servizio di tutela e conservazione del complesso basilicale antoniano di Padova e dei suoi tesori spirituali, storici e artistici”.
Comunicato stampa